Programmi delle edizioni precedenti
Edizione 2023
Edizione 2022
Edizione 2021
JobX 2023
JobX 2022
JobX 2021
JobX 2020
JobX 2019
Edizione 2023
Edizione 2022
Edizione 2021
edizioni-precedenti-noblita-il-festival-della-cultura-del-lavoro
Marco Bentivogli è il fondatore di Base Italia
Già Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014. In precedenza è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici Cisl, tra il 1998 e il 2008 segretario provinciale, prima a Bologna e poi ad Ancona. Dal 2008 è entrato a far parte della Segreteria nazionale.Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l'allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il "Piano industriale per l'Italia delle competenze". Nel novembre 2016 firma il Contratto Nazionale dei Metalmeccanici di svolta che costruisce un nuovo Welfare integrativo e afferma per la prima volta il diritto soggettivo alla formazione per ogni lavoratore. Nel 2015 e nel 2019 firma gli accordi per Fca-Cnhi-Ferrari. Nell’agosto 2018 lancia con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio, IlSole24ore, Il Messaggero, La Repubblica. È autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro e delle due edizioni di “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato” 2016, 2017. Nel 2019 ha pubblicato “Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia, “Europa, non rimanere da sola!” con Pepe Mujica, e “Fabbrica Futuro”con Diodato Pirone. Nel 2020 ha appena pubblicato “InDipendenti. Guida allo smart working”.
Aldilà di creatività e qualità delle sue invenzioni culinarie, la sua figura è considerata emblematica anche per via del percorso professionale che è stata in grado di tracciare, in un ambiente – come quello dell’alta ristorazione – estremamente sbilanciato verso la rappresentanza maschile. Un valore che le è stato riconosciuto anche in occasione di TEDxMilano Women, evento italiano organizzato – secondo lo spirito del premio californiano TED – per raccontare e valorizzare “idee che meritano di essere vissute”.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, è Amministratore Delegato di Zordan Srl sb, una delle prime Società Benefit in Italia, e Woodways International, succursale di Zordan situata in Michigan. Dopo cinque anni di esperienza come controller nel Gruppo Marzotto, nel 1996 entra nell’azienda di famiglia con la delega commerciale in un primo momento, e con la qualifica di CEO a partire dal 1999.
Nel 2009, insieme ai fratelli Marta e Alfredo Zordan, acquisisce la proprietà dell’azienda di famiglia, portandola a crescere nella realizzazione dell'arredamento dei punti vendita di grandi brand del lusso nel Mondo. Tra il 2009 e il 2011 consegue l’MBA per imprenditori presso la Fondazione CUOA, ente con il quale svilupperà una partnership per la formazione di molte altre persone dell’azienda. Quel periodo di formazione apre per l’azienda un periodo ricco di cambiamento, che si concretizza in un primo momento nell’acquisizione di un’azienda sul territorio vicentino, la Delta Arredamenti, che si fonderà poi con Zordan nel 2015, e in un secondo momento nell’acquisizione del 100% dell’azienda Woodways in Michigan, avamposto di Zordan sul mercato americano. L’azienda, che ancora oggi gestisce insieme ai fratelli e a manager esterni alla famiglia, prima nel suo settore, nel 2016 opera la trasformazione in Società Benefit blindando gli obiettivi ambientali e sociali. Nello stesso anno Zordan ottiene la certificazione BCorp e si certifica FamilyAudit. L’azienda, per festeggiare i 50 anni dalla fondazione, decide di mettere la propria storia nero su bianco perché possa rappresentare strumento utile e di ispirazione per altri imprenditori e persone che vogliono migliorare il mondo partendo dalle imprese. Il libro si intitola “La giusta dimensione" di Andrea Bettini, edito da FrancoAngeli nella collana Romanzi d’impresa. Nel 2017 per un anno Maurizio di trasferisce in Michigan con la famiglia per seguire in prima persona lo sviluppo dell’azienda sul territorio americano. Nel 2018 ritorna con la famiglia in Italia, e viaggia tra Valdagno e Grand Rapids dedicandosi alla gestione delle due aziende.
Nato nella Locride, in Calabria, dove ha fondato GOEL – Gruppo Cooperativo, una comunità di riscatto formata da persone, imprese e cooperative sociali che ha come obiettivo il cambiamento della regione: un cambiamento che può avvenire solo spezzando il circuito tra mafie-poteri deviati-politica corrotta-clientelismo come risposta ai bisogni della gente.
Presidente di GOEL, che lavora per delegittimare la ‘ndrangheta, e i poteri deviati ad essa collegati, con le sue iniziative imprenditoriali, dall’agricoltura biologica alla moda etica al turismo responsabile fino alle attività di accoglienza migranti, persone che soffrono di malattie mentali e minori in difficoltà. GOEL lavora per un’alternativa possibile, in Calabria e altrove. Nel 2016, Vincenzo Linarello è stato nominato Fellow di Ashoka, la più grande rete mondiale di innovatori sociali.
Lella Mazzoli è Professore emerito all’Università di Urbino dove insegna Comunicazione d’impresa. Dirige l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, l’Osservatorio Nazionale News-Italia (http://news-Italia.it) e, con G. Zanchini, ha ideato e dirige il Festival del giornalismo culturale. Esperta a livello nazionale ed internazionale dell’analisi della comunicazione in diversi settori, dalla comunicazione tecnologica e organizzativa, allo studio dei media mainstream e digitali, alle forme del consumo culturale, ha collaborato con imprese pubbliche e private ed è autrice di numerose pubblicazioni.
Sono un expat, imprenditore digitale. Ho già vissuto in tre paesi e ho tuttora la residenza in ciascuno di questi. Parlo e lavoro in tre lingue. Gestisco progetti online con partners e clienti in 77 paesi del mondo.
Lavoro nella comodità della mia casa. Guardo l'Oceano Pacifico, Sento gli uccelli tropicali e la brezza che rinfresca la mia nuova Città, cosmopolita e stimolante.
Non è stato facile neanche per me.
Stimola belle storie di persone che fanno impresa, attraverso la formazione, la divulgazione e il design di contenuti per le aziende. Dopo la laurea ha fatto il tecnico-commerciale nel ramo ICT. "Mi succedeva di diventare amico dei clienti, allora ho deciso di fare il contrario: prima la relazione e poi la vendita". Tra le sue storie preferite ci sono l’associazione Bottega Miller, Studio Miller e le persone che li abitano. "Sono innamorato ed è il motivo per cui cerco sempre di fare le cose per bene".
Ci accompagnerà tra le parole ideali per il racconto di impresa, scansando accuratamente buzzword e luoghi comuni.Nel 2008 inizio gli studi nel settore benessere frequentando l’accademia di Estetica dove presento una tesi sugli stabilimenti termali e i benefici delle acque minerali.
Partecipo a diversi corsi olistici, come Reiki, Ayurveda, Shiatsu, Floriterapia, naturopatia e cosmetologia.
Nel 2013 inizio il mio percorso imprenditoriale prendendo in gestione un centro benessere dove, insieme a personal trainers elaboriamo programmi completi per poter offrire ai clienti un luogo e un metodo per migliorare il proprio corpo, l’alimentazione e la mente.
Dopo qualche anno mi rendo conto che la difficoltà più grande che le persone hanno nel superare le diverse problematiche è dovuta prevalentemente al fatto di dover rientrare subito nella quotidianità appena completato un trattamento non riuscendo quindi ad implementare le giuste abitudini; così decido di creare i pacchetti benessere IN VIAGGIO.
Perché in viaggio? Quali benefici in più hanno rispetto a un trattamento presso un centro benessere vicino casa?
Viaggio in varie parti del mondo e faccio ricerche, constatando che fuori dalla propria comfort zone l’efficacia di ogni trattamento abbinato al viaggio ha, in media, un potenziamento del 30-40% . Instauro rapporti di collaborazione con centri termali, medici, psicologi, coach, formatori, nutrizional chef, personal traine e altri specialisti del benessere insieme a DMC locali e wellness hotel, per sviluppare programmi, team building e pacchetti benessere adatti a fornire un risultato preciso. Il focus del mio lavoro è portare consapevolezza sull’importanza della prevenzione e fornire gli strumenti per raggiungere un benessere che prevalga nel tempo.
Giuseppe Morici, Manager e consulente, ha lavorato in grandi multinazionali del settore alimentare e del largo consumo, prima nel marketing e nella consulenza strategica e poi come direttore generale e amministratore delegato. Autore di libri e formatore, oggi è Vicepresidente del Gruppo Feltrinelli e partner di fondi di investimento
Presidente presso ANP - Associazione Nazionale Presidi (dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola)
Individuals or businesses who specialised in acquiring properties directly from their owners and offering cash for them do business as Cash home buyers. They provide an alternative to the more conventional method of selling houses by making it possible to sell properties in a quick and uncomplicated manner. Visit https://www.cashhomebuyers.io/.Arianna Porcelli Safonov è nata a Roma da papà russo e mamma ligure ed è laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume. Ha vissuto a New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali, viaggiando con le produzioni fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione di project manager per dedicarsi full- time alla scrittura. Sellers that are interested in learning more about the house business might benefit greatly by speaking with buyers in the housing market since buyers are subject matter experts. These specialists are able to provide guidance on a variety of facets of the selling process, including price, repairs, and others. Visit https://www.cashoffers.com/michigan/cash-offer-muskegon-mi/.
Da qui le collaborazioni con alcune compagnie di teatro contemporaneo e l’apertura del blog di racconti umoristici Madame Pipì. Nel 2014, rientrata in Italia, ha pubblicato il suo primo libro per Fazi Editore, Fottuta Campagna, frutto dell’esperienza vissuta in solitaria sugli Appennini tra Lombardia e Liguria. Dal 2015 è in tour con diversi progetti di satira e critica umoristica al costume sociale italiano: Piaghe, il Rìding Tristocomico, Diritto civile e altre parolacce, Cibo, vino e altri castighi sociali. Nel 2017 ha pubblicato il libro Storie di Matti (Fazi Editore). Dal prossimo autunno sarà protagonista su laeffe, la tv di Feltrinelli, del nuovo programma “Scappo dalla città”.
Fiorentino, è vicedirettore generale di Banca Etica.
Dopo una lunga esperienza nel settore bancario, è approdato alla prima e unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica e ha contribuito alla sua crescita e al suo sviluppo ricoprendo ruoli chiave nel settore commerciale prima come direttore della filiale di Firenze e, successivamente, come Responsabile dell’area Centro, direttore commerciale e, dal 2022, come vice direttore generale.