Segue per il Giornale Radio Rai i temi dell' innovazione. Conduce Eta Beta, il programma di Rai Radio 1 dedicato ai nuovi mestieri e ai nuovi linguaggi. A Radio Rai dal 1999, assunto al Gr3, ha poi condotto e curato trasmissioni come Il viaggiatore, La terra e Radio Europa.
Prima della radio, ha lavorato in diverse testate come Tg3, L'Espresso, Italia Oggi e Ansa. Ha cominciato a scrivere a Paese Sera nel 1987, dove è diventato professionista.
Per dieci anni, tra il 2OOO e il 2O1O, si è occupato anche di sceneggiatura, scrivendo diverse fiction di successo per RaiUno, tra cui Papa Giovanni, Madre Teresa e Papa Luciani.
Massimo Cerofolini
Radio 1 - Giornale Radio
Massimo Chiriatti
Client Technical Manager IBM
Tecnologo, collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale. È un dirigente tecnico in un’impresa multinazionale e ha continue relazioni con i CxO delle più grandi imprese italiane.
Dopo la Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Economia Internazionale, ha conseguito un Master di II livello in “Governo dei sistemi informativi: sviluppo, gestione e monitoraggio” all’Università di Roma Tre.
Prende parte attivamente a congressi e forum su temi riguardanti in particolar modo l’innovazione dell’ICT nella digital economy. Membro di Assob.it, un’associazione senza scopo di lucro per promuovere la tecnologia Blockchain.
Pubblica articoli su diversi quotidiani e scrive stabilmente su Il Sole 24 Ore-Nòva100:
http://massimochiriatti.nova100.ilsole24ore.com/
Marco Bentivogli
Sindacalista e Segretario Generale FIM-CISL
Partecipa a:
Italia, domani
25 - 09 - 2020
Presentazione “Ricerca sulla Cultura del Lavoro in Azienda”
25 - 09 - 2020
Bentivogli, Marco. – Sindacalista italiano (n. Conegliano 1970). Già Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014. In precedenza è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici Cisl, tra il 1998 e il 2008 segretario provinciale, prima a Bologna e poi ad Ancona. Dal 2008 è entrato a far parte della Segreteria nazionale.
Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l'allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il "Piano industriale per l'Italia delle competenze". Nel novembre 2016 firma il Contratto Nazionale dei Metalmeccanici di svolta che costruisce un nuovo Welfare integrativo e afferma per la prima volta il diritto soggettivo alla formazione per ogni lavoratore. Nel 2015 e nel 2019 firma gli accordi per Fca-Cnhi-Ferrari. Nell’agosto 2018 lancia con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio, IlSole24ore, Il Messaggero, La Repubblica. È autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro e delle due edizioni di “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato” 2016, 2017. Nel 2019 ha pubblicato “Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia, “Europa, non rimanere da sola!” con Pepe Mujica, e “Fabbrica Futuro”con Diodato Pirone. Nel 2020 ha appena pubblicato “InDipendenti. Guida allo smart working”.
Maurizio Mazzieri
Senior Advisor Toyota Material Handling
Maurizio Mazzieri, nato a Savona nel 1958, è Senior Advisor di Toyota Material Handling Italia s.r.l.
Ha maturato una vasta e significativa esperienza , ricoprendo ruoli direttivi in ambito Sales&Marketing, After Sales Service e Operations, in aziende multinazionali di alto livello nel settore dell’ automotive e del machinery.
Entrato a far parte di Toyota (all’epoca Toyota Carrelli Elevatori Italia s.r.l.) nel 2003 ne è diventato Managing Director nel 2006 sviluppando , oltre a quelle nell’ambito del material handling , competenze nell’ambito del Toyota Production System, del Toyota Way e del Lean Thinking & Manufacturing .
E’ presidente dell’Associazione “Amici del Logimaster” presso l’Università degli Studi di Verona e collabora con la Bologna Business School.
Frequente è la sua partecipazione a convegni nazionali ed internazionali durante i quali si propone di trasferire i principi del Toyota Way mettendo comunque e sempre al centro del progetto le persone , piuttosto che le nuove tecnologie e le metodologie. Ricercando non solo le conoscenze e competenze (skill ) ma le capacità operative (dexterity) attraverso la comunicazione e creazione di un consapevole senso di appartenenza al Team (awareness).
Alberto Maestri
Curatore collana “Professioni Digitali” per Franco Angeli
Competence Leader in OpenKnowledge (BIP Group), dove si occupa di progetti nazionali e internazionali legati a digital marketing e innovazione.
Collabora come Columnist con i magazine SenzaFiltro e Ninja Marketing. Studia i modi con cui le organizzazioni agiscono e si trasformano con l'avvento del digitale, divulgandoli attraverso pubblicazioni, attività di keynote speaker e docenze presso Ninja Academy, Università di Bergamo e di Parma.
Per FrancoAngeli dirige con orgoglio la collana Professioni Digitali, la prima in Italia dedicata alle professioni di oggi e domani.
Cristiano Carriero
Autore
Storyteller e Digital PR, è fondatore de La Content Academy e collabora con alcune tra le più prestigiose agenzie di comunicazione italiane. Giornalista e blogger, scrive per Rivista11 e SenzaFiltro. Collabora attivamente con molte aziende in progetti legati alla narrazione e ai social media. Docente e Formatore per Università Bicocca di MIilano e il Muster di Fiordirisorse. Ha già pubblicato, per Hoepli, Facebook Marketing, Content Marketing, Facebook for Dummies, con Luca Conti, Local marketing con Francesco Antonacci, Mobile Working e Facebook Marketing Pro. È tra gli autori di Inchiostro di Puglia, un best seller da oltre 20 mila copie vendute.
www.cristianocarriero.me
Michele Riccardi
HR Manager EdenRed
49 anni, è sposato con due figli.
Dopo la Laurea in giurisprudenza avvia la sua carriera nelle HR della Direzione Generale Risorse Umane del Gruppo Gemeaz Cusin, dove in 9 anni di esperienza ha ricoperto molteplici progetti in ambito HR trasversalmente per tutte le attività del Gruppo impegnato nella ristorazione collettiva e nella gestione di delle catene alberghiere del Gruppo Accor.
Dal 2007 assume la responsabilità dei processi HR di Edenred Italia, di cui è Direttore Risorse Umane e Facility nonché membro del Board aziendale. E’ impegnato da allora nell’accompagnare l’azienda attraverso le sue rapide fasi evolutive in termini di diversificazione del portafoglio di soluzioni digitali e di carattere finanziario, tra cui più recentemente le sue soluzioni di Fleet & Mobility e di Welfare aziendale.
Andrea Montuschi
Pres. Great Place to Work
Modera:
JobX: Lavoro, mi diverto.
25 - 09 -2020 / 16:30
La sua carriera inizia a Londra nel 1997 in un'azienda specializzata in employee survey.
Oggi è il responsabile di Great Place to Work Italia
Nel 2003 rientra in Italia per occuparsi di Ricerche di Mercato e di Creative Problem Solving, ma pochi anni dopo torna alla vecchia passione delle Risorse Umane.
Le sue principali aree di competenza ruotano intorno al clima aziendale: progettazione, analisi, consulenza, action planning.
Per alcuni anni ha contribuito da volontario come clown negli ospedali, ma dal 2006 la sua passione principale è diventata il teatro di improvvisazione.
Luca Vignaga
HR Manager Marzotto
.Luca Vignaga, laurea in Giurisprudenza. Lavora da più di vent’anni anni nel mondo delle risorse umane in aziende italiane ed estere. E’ stato Vice Presidente Nazionale di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale). Docente alla Fondazione Cuoa e al Master delle Relazioni Industriali dell’Università Statale di Milano.
Ha partecipato a varie pubblicazioni, l’ultima in ordine di tempo “La Direzione del Personale verso il futuro”, Guerini Editore. Settimanalmente tiene una rubrica, “Fino all’ultima riga”, di recensioni di libri nella rivista online “Monitor” di Veneziepost.
Mario Sassi
Direttore CFMT Formazione
Dal 2014 Direttore Generale CFMT (centro studi, ricerche e formazione per i manager del terziario) dove ne ha rilanciato il ruolo al servizio di oltre 20.000 dirigenti aziendali e 8.000 imprese del comparto. In precedenza in Confcommercio come Direttore Centrale delle Politiche del Lavoro dopo una lunga esperienza come Direttore Risorse Umane nella GDO, prima in Standa dove ha gestito la ristrutturazione e, successivamente, lo sviluppo e la formazione sul territorio nazionale delle risorse umane a seguito dell’acquisizione del Gruppo tedesco REWE per oltre dieci anni.
Negli anni 90 ha lavorato in Galbani e nel gruppo Danone dove ha implementato innovativi sistemi di gestione delle ristrutturazioni e degli esuberi concordandoli con le organizzazioni sindacali e gestito i progetti di change management del gruppo. Il suo percorso professionale comprende anche una esperienza importante, subito dopo gli studi, nella CISL nel settore alimentare.
Toni Muzi Falconi
Past President FERPI, Methodos
Past President co-fondatore della Global Alliance for Public Relations and Communication Management, attualmente consigliere speciale del Presidente.
Past president della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).
Docente di Global Relations and Intercultural Communication e di Public Affairs alla New York University dal 2005 al 2014.
Docente di Relazioni Pubbliche alla Università LUMSA di Roma dal 2005 al 2015.
Assunto dalla 3M Italia con la qualifica di addetto alle relazioni pubbliche. Nel 1964 assume anche l’incarico di curare le relazioni pubbliche della storica società cinefotografica italiana Ferrania
Nel 1970 passa alla redazione economica milanese del settimanale romano L’Espresso e nel 1972 assume, con la qualifica di dirigente e componente del comitato esecutivo, la responsabilità della direzione comunicazioni della Fabbri Editori.
Nel 1985, grazie a un accordo con la Ogilvy & Mather, dà vita a Sintonia, una joint-venture dedicata alla comunicazione integrata.
Attualmente è Senior Counsel di Methodos.
Altre attività
E’ stato presidente dell’IPR (Istituto per le Relazioni Pubbliche) 1980/81 e dell’Idom (Associazione Impresa Domani) 1979/81; vicepresidente della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiane) 1977/79 e dell’ICEI (Istituto per la cooperazione economica internazionale) 1976/87.
E’ stato unico membro non parlamentare del Comitato per la Comunicazione della Camera dei Deputati 1987/88.
Contribuisce con saggi e articoli sulla comunicazione e sui sistemi di relazione a riviste (prima comunicazione, economia e management, micromega, argomenti umani..), settimanali (l’espresso), quotidiani (corriere della sera, repubblica, sole-24 ore) e blog (huffington post, ferpi.it).
Animatore, dal 2005, con altri studiosi e professionisti internazionali, di www.prconversations.com, un blog in lingua inglese.
Paolo Vergnani
Formatore
Paolo Vergnani, psicologo e attore, Master in Alternative Dispute Resolution. Nel 1997 ha tenuto il primo spettacolo di Teatro d’impresa in Italia. Ha lavorato sulla gestione dei conflitti in diversi paesi tra cui Austria, Bosnia, Brasile, Ungheria, Vietnam, Iraq e Angola.
Dal 1979 formatore su tematiche legate alla comunicazione interpersonale, la motivazione e la gestione delle crisi e dei conflitti.
Ha affiancato dirigenti ed uomini politici sulle tematiche legate alla comunicazione in pubblico.
Ha formato generazioni di formatori.
Docente a contratto per dodici anni all'Università di Ferrara dove ha avuto anche la responsabilità scientifica del “Master sulla Gestione delle crisi e dei conflitti”.
E' presidente di Spell.
Tra gli altri ha pubblicato con Daniele Scaglione “Manuale di sopravvivenza al conflitto”(2000) con Nicola Grande “Sopravvivere davanti ad un pubblico” ed. Full Vision; con Renata Borgato e Nicola Grande “Il pomo della concordia” (2006), “Il teatro d'impresa” (2007), “Le mele d'oro” (2008) e “La pasta madre. Il teatro d'impresa nella formazione alla sicurezza sul lavoro”(2009) ed. F.Angeli; con Daniele Scaglione “Sopravvivere al conflitto” (2015) ed. F. Angeli.
Dal 2000 è in cartellone in diversi teatri italiani con spettacoli di Teatro d'impresa.
Alessandra Stasi
HR Manager Barilla
Past President co-fondatore della Global Alliance for Public Relations and Communication Management, attualmente consigliere speciale del Presidente.
Past president della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).
Docente di Global Relations and Intercultural Communication e di Public Affairs alla New York University dal 2005 al 2014.
Alessandra Stasi è un HR appassionata con una vasta esperienza sia nell’area delle funzioni specialistiche HR sia nella gestione delle Risorse Umane in Italia e all’estero.
Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi con specializzazione in Organizzazione e Risorse Umane, inizia a lavorare nel 2006 nell’area Organizzazione di Omnitel e nel 1997 si sposta in Barilla sempre come specialista di Organizzazione. Nel 2000 inizia la sua esperienza come HR Business Partner seguendo successivamente diverse aree dell’azienda. Nel 2003 per un anno fa un’esperienza di Business facendo parte dell’Innovation Team seguito da Gary Hamel. Rientrata nelle Risorse Umane continua la sua esperienza da generalista fino a diventare l’HR Director di tutte le funzioni centrali. Nel 2011 si muove in Svezia a Stoccolma per un’esperienza come HR Director Nordics e Group People Care.
Dal rientro in Italia nel 2013 ha assunto il ruolo globale di Group Talent & People Development.
Vive il suo lavoro come un vero business partner con focus allo stesso tempo sulle Persone e sull’Organizzazione e sul Breve Termine e Lungo Termine. Ama il suo lavoro per il suo impatto sul business, la sua unicità e visione sistemica.
Quando non lavora è impegnata nelle sue grandi passioni: la famiglia, il tai-chi, la cucina, il cinema e viaggiare.
Elisabetta Zanarini
Fondazione Aldini Valeriani
Elisabetta è un coach con credenziale ICF (International Coach Federation), livello PCC. Progetta e realizza attività di Team Coaching per aziende italiane appartenenti a gruppi multinazionali (le ultime esperienze nel settore chimico e manifatturiero, servizi e ICT), e attività di Executive Coaching per manager e dirigenti per aziende private e Pubbliche Amministrazioni. Realizza attività di Business Coaching per imprenditori e start-up; fa parte della Faculty di FBA - Family Business Academy.
Lavora da sempre sul coordinamento e management di progetto per attività a livello regionale e nazionale sui temi delle Pari Opportunità e della Responsabilità Sociale d’Impresa. Oggi questi temi si sono evoluti nei progetti di welfare aziendale, di diversity management e di talent management.
Prima di dedicarsi in maniera quasi esclusiva alle attività di coaching e training, ha ricoperto il ruolo di HR Manager per una struttura formativa, circa 100 persone fra dipendenti e collaboratori, su cinque sedi operative in Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Piacenza.
Laureata in Scienze Politiche, con un percorso dedicato alla Psicologia dell’Organizzazione, si è formata come Professional Coach presso Life Coach Lab, oggi Asterys, e EEC (Escuela Europea de Coaching). E’ specialista accreditato per l’utilizzo di diversi strumenti diagnostici per la valutazione della leadership, delle competenze e dei valori professionali, delle competenze e delle attitudini multiculturali.
E’ autrice, insieme a Paola De Vito Piscicelli, del volume "L'arte del comando", Carocci, Roma, febbraio 1996, e Co-autrice della ricerca “I Percorsi di Inserimento Lavorativo dell’Università di Ferrara (PIL)”, Ferrara, gennaio 2005; del volume “Verso un bilancio di competenze”, ARSTUD, febbraio 2005; del volume “Servizi integrati per il lavoro atipico”, Regione Emilia Romagna, marzo 2005; dei volumi “Imprese e qualità del lavoro femminile: esperienze e buone pratiche” e “Imprese e qualità del lavoro femminile: manuale per le aziende”, Regione Emilia Romagna, febbraio 2006; del volume “Donne: infiniti possibili”, Provincia di Bologna, ottobre 2007; della ricerca “Sulle tracce del management”, stampa interna Cofimp, ottobre 2010.
In questi ultimi anni ha sospeso le attività di scrittura ma ha sempre trovato il tempo di leggere, studiare e partecipare a diversi network e comunità professionali, come Fior di Risorse, ICF, AIDP.
Ha collaborato all’organizzazione delle ultime tre edizioni di TEDx Bologna www.tedxbologna.com e per l’edizione 2017 è stata speaker coach dei relatori sul tema “Inimmaginabile”. Nel 2018 per TEDxBologna è CEO (Chief Empathy Officer) e speaker coach dei relatori sul tema “Post-Human”.
Stefano Micelli
Economista, docente UniVE Ca’ Foscari
Eugenia Rossi di Schio
Docente dipartimento Ingegneria Industriale Unibo
Laureata in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna, dottore di Ricerca in Ingegneria Nucleare, è professoressa associata di Fisica tecnica industriale al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna. E' stata coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, attualmente è delegata del Rettore per l'inserimento nel mondo del lavoro. Assessore all'Innovazione del Comune di Rimini.
Frediano Finucci
Responsabile Economia Esteri TG LA7, Conduttore Omnibus
Modera:
Italia, domani
25 - 09 -2020 / 09:30
Conclusioni
25 - 09 -2020 / 17:00
Conclusioni
26 - 09 -2020 / 17:00
Frediano Finucci (Lucca, 1968) è il capo della redazione economia ed esteri del TGLa7 e conduttore di Omnibus nell’edizione del week end. E’ stato, tra l’altro, caporedattore di Otto e mezzo, corrispondente da Bruxelles (2003-2006) e inviato speciale del Tg La7. Laureato in Relazioni Internazionali, relatore per università italiane ed estere su temi legati ai Media, collabora con InformazioneSenzaFiltro sin dalla sua fondazione; per hobby scrive racconti per bambini pubblicati in Italia da Mondadori e in Spagna da Anaya Hachette.
Eleonora Voltolina
Repubblica degli Stagisti
Nata nel 1978 a Roma e cresciuta a Venezia, oggi vive e lavora a Milano. Giornalista professionista dal 2008, dopo aver frequentato il 15° biennio della scuola di giornalismo IFG De Martino di Milano. Ha scritto di cultura e attualità sul settimanale Panorama; nel 2009 ha scelto di fondare una testata giornalistica online indipendente, www.repubblicadeglistagisti.it, che è oggi il sito web di riferimento per i giovani che si trovano nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro. Esso promuove fra le altre cose la Carta dei diritti dello stagista, il manifesto di come dovrebbe essere il “buono stage”, e i progetti OK Stage e ChiaroStage dedicati alle aziende virtuose che rispettano la dignità degli stagisti. Dall’attività giornalistica del sito, arricchita dall’apporto di un manipolo di giovani collaboratori (tutti rigorosamente retribuiti), sono scaturite interrogazioni parlamentari, proposte di legge, iniziative politiche e raccolte di firme. Per la casa editrice Laterza ha scritto nel 2010 "La Repubblica degli stagisti – Come non farsi sfruttare": crossover tra saggio, inchiesta giornalistica e guida alla ricerca dei riferimenti normativi, delle storie di stage vissuto e dei trucchi per scegliere bene stando alla larga dalle truffe e dalle fregature
Sergio Nava
Giornalista, Radio24
Marco Lo Conte
Giornalista per Il Sole 24 ore
Modera:
La scuola che verrà
26 - 09 -2020 / 12:00
Marco Lo Conte (Milano, 1963) è il responsabile della squadra dei social media editor del Sole 24 Ore. Ha lavorato in Rai e a Radio24 prima di approdare al quotidiano di via Monte Rosa. Si occupa di finanza personale e previdenza ed è autore di numerose pubblicazioni. L’ultimo suo libro è Il Risparmiatore Maleducato.
Giovanni de Lisi
CEO Greenrail
Fabio Franzin
Poeta e Operaio
Fabio Franzin è nato nel 1963 a Milano. Vive a Motta di Livenza, in provincia di Treviso. E’ redattore della rivista di civiltà poetiche “Smerilliana”. Ha pubblicato diverse opere di poesia in dialetto, fra cui:Fabrica, Atelier, 2009 (Premio “Pascoli”, Premio “Baghetta”) e Co’e man monche (Con le mani mozzate) Le voci della luna, 2011 (premio “Achille Marazza”). L'ultima sua opera è: “Erba e aria”, Vydia, 2017.
Luca Tomassini
CEO Vetrya
Luca Tomassini è fondatore, presidente e amministratore delegato di vetrya, gruppo italiano quotato alla Borsa Italiana Mercato AIM [VTY.MI] leader riconosciuto nello sviluppo innovativo di servizi digital, applicazioni, piattaforme cloud computing per reti di telecomunicazioni broadband, media asset management, mobile entertainment, mobile commerce, internet tv, big data e internet delle cose. Inizia la sua carriera in Direzione Generale della SIP, nel 1990 è stato responsabile dello sviluppo prodotti mobili ed ha curato il lancio del servizio di telefonia mobile di seconda generazione E-TACS.
Dal 2000 al 2004 è amministratore delegato di Kelyan e Presidente di Tidysoft. Nel 2004 è fondatore, presidente e amministratore delegato di Kelyan lab (dal 2005 Xaltia) con cui lancia il primo servizio al mondo di Mobile TV su reti 2.5G/3G per TIM in Italia, Brasile, Perù e Grecia.
Dal 2000 al 2008 ha ricoperto incarichi all'interno dei board di aziende che sviluppano soluzioni ICT per le imprese e servizi a valore aggiunto per l'industria delle telecomunicazioni. Nello stesso periodo è presidente e amministratore delegato di GreenMedia, amministratore delegato di Electrosys Itelco, società storica nel mondo della produzione di sistemi per il broadcasting, e Infoguard Italia società leader mondiale per sistemi di sicurezza ICT e telecomunicazioni.
Nel 2008 rientra in Telecom Italia ricoprendo, come Senior Vice President, i ruoli di Innovation Business Developer Director di TIM Telecom Italia Mobile; Business Innovation Director di Telecom Italia Domestic Market Operation; Mobile Virtual Network Operator Director; Broadband Content Director per lo sviluppo IPTV, OTTV, WebTV e TV Broadband.
Nel 2009 inventa la soluzione per broadband tv CuboVision di Telecom Italia.
Nel 2010 fonda vetrya, gruppo italiano quotato alla Borsa Italiana Mercato AIM [VTY.MI].
Nel 2013 fonda vetrya med, società del gruppo vetrya attiva nella produzione di contenuti, cartoni animati, design, format televisivi e cinematografici e, sempre nello stesso anno, vetrya digitalconcessionaria advertising per digital media.
Nel 2014 fonda negli USA (CA) vetrya Inc. per lo sviluppo di servizi e applicazioni B2C, con cui lancia blabel, il servizio di messaggistica multimediale multi screen.
Nel dicembre 2014 inaugura ad Orvieto il vetrya corporate campus una struttura ecosostenibile dedicata alle aziende del gruppo vetrya con aree verdi, centro sportivo, auditorium, spazi dedicati allo svago, alla formazione, un centro di ricerca e sviluppo innovazione. Nel 2016 quota sul Mercato Alternativo del Capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana il gruppo vetrya [VTY.MI].
Nel 2017 fonda in Malesia vetrya asia pacific Bhd., replicando l'intera offerta del gruppo vetrya per il mercato del sud-est asiatico. Nello stesso anno fonda a Rio de Janeiro vetrya do Brasil Ltda., società che garantisce l'estensione dell'offerta del Gruppo vetrya in America latina. Sempre nel 2017 fonda in Spagna Vetrya Iberia SL., società del Gruppo per l'internazionalizzazione di tutti i servizi e soluzioni Vetrya per il mercato europeo con particolare riferimento alla penisola iberica.
Natale Farinetti (meglio noto come Oscar) è nato il 24 settembre del 1954 ad Alba (CN) ed è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano. E’ stato proprietario della nota catena di distribuzione UniEuro ed ha fondato la catena commerciale Eataly, specializzata nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di alta qualità.
Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico "Govone" di Alba, si è iscritto presso la facoltà di economia e commercio dell'Università degli Studi di Torino, senza però concludere gli studi universitarì che decide di abbandonare nel 1976.
A partire dal 1978 diventa in UniEuro, prima membro del consiglio di amministrazione, poi amministratore delegato ed infine presidente, carica che manterrà fino al 2003, quando decide di vendere la società alla public company Dixons Retail con sede a Hemel Hempstead (Regno Unito).
Nel 2004 intraprende una nuova avventura imprenditoriale, fondando la catena di distribuzione alimentare di eccellenza Eataly.
Già alcuni anni dopo la sua fondazione Eataly vanta una diffusione a livello mondiale, con 38 sedi di cui 16 all’estero (Europa, Giappone, Stati Uniti, Emirati Arabi). Farinetti è partner strategico del progetto Fico (Fabbrica italiana contadina) grande parco tematico dedicato al cibo a Bologna che ha aperto i battenti il 15 novembre 2017.
Oscar Farinetti ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti quali, il "Premio Scanno" per l'alimentazione (2012), il "Premio America" della Fondazione Italia USA (2013) ed il conferimento della laurea "honoris causa" in Economia, presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" nel 2014.
Giorgio Meletti
Giornalista Fatto Quotidiano
Sono nato a Cagliari. Mi sono laureato in storia all’Università di Pisa. Dal 2010 scrivo per «Il Fatto Quotidiano». Da oltre trent'anni mi occupo di economia. Ho lavorato per «La Nazione», «Paese Sera», «Il SecoloXIX», «Fortune», «Il Mondo» prima di fermarmi per circa dieci anni al «Corriere della Sera», dove mi sono occupato in prevalenza dell’industria pubblica e degli incroci tra economia e politica, e poi al TgLa7 dove ho guidato la redazione economica e poi l'ufficio centrale. Ho insegnato «Economia e gestione delle imprese» come professore a contratto all’Università di Pisa. Ho curato con Luca De Biase Bidone.com, storia della bolla Internet all’italiana, pubblicato nel 2001 da Fazi. Con Gianni Dragoni ho firmato per Chiarelettere "La paga dei padroni" (2008). Nel 2010 ho pubblicato, ancora con Chiarelettere "Nel paese dei Moratti".
Roberto Bin
Costituzionalista, Docente UniFE
Professore ordinario di Diritto costituzionale dal 1991. Nato a Bolzano e cresciuto a Trieste, ha insegnato nelle Università di Macerata e Ferrara. Coautore di numerosi libri di testo, tra i più diffusi per la didattica. Dirige la rivista “Diritto Costituzionale. Rivista Quadrimestre” edita da Franco Angeli e il giornale online LaCostituzone.info.
Ylenia Curzi
Fondazione Marco Biagi e UniMORE
Ricercatore di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Economia Marco Biagi e Fondazione Marco Biagi.
Vincenzo Moretti
Sociologo
Vincenzo Moretti, sociologo e narratore. Sono nato 62 anni fa da Pasquale, muratore e operaio elettrico, e da Fiorentina, bracciante agricola e casalinga. Desidero quello che ho e continuo ad avere voglia di cambiare il mondo.
Lavoro alla Fondazione Giuseppe di Vittorio dove mi occupo di società, cultura e innovazione.Ricerco le opportunità di cambiamento nel lavoro ben fatto. Nei processi organizzativi, con particolare riferimento ai processi di sensemeking e di decision making e alla serendipity. Nell’uso consapevole di tecnologie, social network e reti. Nella didattica. Nella bellezza.
Racconto il lavoro ben fatto su Nòva Il Sole 24 Ore
Giordano Curti
Direttore Generale Cir Food
Giordano Curti nasce nel 1974 a Reggio Emilia. Dopo gli studi liceali, frequenta la facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, trascorre un periodo all’Estero (in Svezia) e si laurea con specializzazione in Organizzazione.
Il mix di studi tecnici e umanistici, nonché le esperienze lavorative e di volontariato svolte per confrontarsi con il mondo esterno lo portano ad intraprendere un percorso legato alle persone e al mercato del lavoro: nel 1999, dapprima frequenta un Master sulla formazione, poi inizia a lavorare per una società di consulenza occupandosi di promuovere progetti per lo sviluppo del lavoro a distanza e di incubazione d’impresa. Successivamente, è referente per le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di percorsi formativi e professionalizzanti rivolti a giovani in cerca di lavoro.
Nel 2004 entra in CIR food all’interno dello staff Risorse Umane: inizialmente si occupa dell’area sviluppo personale ed è Responsabile dell’Accademia di formazione interna, poi gli viene affidata anche la delega all’organizzazione aziendale. Dal 2011 al 2015 è Direttore Risorse Umane e membro della Direzione Generale.
Il 1° gennaio 2016 assume il ruolo di Direttore Generale di CIR food, con il compito di coordinare il lavoro delle direzioni centrali dell’impresa, garantendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali e definendo linee guida di sviluppo.
Gianni Dragoni
Giornalista, Il Sole 24 Ore
Gianni Dragoni è nato a Fusignano (Ravenna) nel 1957 e vive a Roma, dove si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza, relatore della tesi in diritto civile il prof. Stefano Rodotà.
Giornalista professionista da gennaio 1984, è caporedattore-inviato del quotidiano «Il Sole 24 Ore», nel quale lavora dal 1985. Ha cominciato l’attività giornalistica nel 1982 all’agenzia Ansa, all’archivio elettronico e come cronista parlamentare.
Si occupa di economia, industria e finanza e di temi che spaziano dalle grandi imprese pubbliche alle privatizzazioni, dai conflitti d’interessi ai bilanci delle squadre di calcio. Su «Il Sole 24 Ore» cura tra l’altro la rubrica «Pay watch», che racconta quanto guadagnano i manager delle società quotate in Borsa, e su «IL», mensile dello stesso gruppo editoriale, ha curato la rubrica «Poteri deboli» che mette in mostra il lato debole dei poteri forti.
Collaboratore e autore della trasmissione televisiva "M" di Michele Santoro, in onda su Raitre nel 2018. Ha collaborato alla trasmissione televisiva "Servizio pubblico", condotta da Michele Santoro, nelle quattro stagioni in cui è andata in onda, da ottobre 2011 a giugno 2015, con editoriali settimanali su economia e incroci tra economia e politica. Nel 2009 ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano.
Ha pubblicato tre libri e tre e-book, tutti per l’editore Chiarelettere: “La paga dei padroni” (con Giorgio Meletti, 2008) sugli stipendi dei nostri manager, banchieri, imprenditori, “Capitani coraggiosi” (2011) sulla vicenda della privatizzazione dell’Alitalia e il racconto di chi sono i «patrioti» chiamati in campo da Silvio Berlusconi nel 2008, “Banchieri & compari” (2012) sulla crisi economica, la crisi del debito pubblico e delle banche giunta al culmine nel 2011, quando il governo Monti prese il posto di Berlusconi.
Gli e-book sono “Alta rapacità” (2012), un'inchiesta che ha anticipato la parabola miliardaria dei tre moschettieri Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo, entrati nell’affare dell’alta velocità ferroviaria investendo un solo milione di euro, “Ilva, il padrone delle ferriere” (2012) sull’ascesa, le potenti amicizie e i metodi di Emilio Riva, il padrone delle ferriere che ha tenuto in scacco un’intera città, Taranto, con il suo centro siderurgico, e “Ligresti story” che racconta chi sono i Ligresti, l’ennesimo, ma non ultimo, (cattivo) esempio del capitalismo relazionale di cui è “ricca” l’Italia.
Il Blog “Poteri deboli”, che ha fondato nel maggio 2017, è la prosecuzione e l’approfondimento di questi argomenti. I contenuti del blog impegnano solo l’autore, non coinvolgono Il Sole 24 Ore né altre testate a cui l’autore collabori.
David Bevilacqua
Prima di co-fondare Yoroi nel 2016, David ha trascorso 20 anni in Cisco dove e’ entrato nel 1996 ricoprendo incarichi di crescente importanza e di successo in Italia prima di iniziare un significativo percorso internazionale all’interno dell’azienda.
Nel 2008 viene promosso Vice President Europe, dal 2009 al 2012 è stato Amministratore Delegato della filiale italiana e, nei due anni precedenti alla nomina di AD di Cisco Italia, è stato a capo dei segmenti di mercato Enterprise Commercial e Public Sector di Cisco EMEA. In precedenza ha ricoperto il ruolo di General Manager per l’area South Eastern Europe. Da settembre 2012 a gennaio 2016 è stato a capo della regione Sud Europa di Cisco Systems che include Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Israele. Prima di entrare in Cisco, David ha lavorato in Sun Microsystems per cinque anni.
David è membro del board e Vice Presidente di Stanford Club Alumni Italia. È socio sostenitore e membro del consiglio direttivo di Action Aid Italia e Presidente di Donation Bay, associazione no-profit nata per sostenere attività di solidarietà e volontariato nei confronti di diverse onlus e per promuovere la cultura digitale.
Dal 2017 e’ Senior Advisor di Engie Italia
Nel novembre 2011 ha ricevuto il “Premio Eccellenza”, riconoscimento conferito ogni due anni da Manager Italia, CFMT e Confcommercio a manager, aziende e professionisti eccellenti che si sono distinti con il loro lavoro e le loro idee nello sviluppo del terziario e dell’economia.
Nel Febbraio 2015 News Week ha inserito David tra I “Leaders of Italian Innovation Renaissance “.
David e’ tra gli autori di “Senza Filtro” e “Formiche” e tiene lectures per MIP – la business school internazionale dei Politecnico di Milano, per SDA Bocconi e per il MUSTer di Fiordirisorse.
Sebastiano Zanolli
“Fare raggiungere ad individui e squadre i propri obiettivi professionali, mantenendo la propria umanità” è la ricerca e la sfida che Sebastiano Zanolli si è dato negli ultimi 25 anni e che continua ad approfondire.
Nato nel 1964, dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Adidas e Diesel. Si è occupato di politiche di Employer Branding come consulente di Direzione e presta la sua opera sulle strategie e progetti di Heritage Marketing.
È autore di 7 volumi di grande successo: “La grande differenza” (2003), “Una soluzione intelligente” (2005), “Paura a parte” (2006), “Io, società a responsabilità illimitata” (2008), “Dovresti tornare a guidare il camion Elvis” (2011), “Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi” (2014), “Risultati solidi in una società liquida” (2017). Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.
Osvaldo Danzi
Recruiter, Presidente FiordiRisorse, Editore SenzaFiltro
Modera:
Te lo do io lo smartworking!
26 - 09 -2020 / 15:30
Presentazione “Ricerca sulla Cultura del Lavoro in Azienda”
25 - 09 -2020 / 11:30
Appassionato di Umane Risorse e tecnologie. Inizia l’attività di recruiter nel 1997 selezionando profili legati al settore alberghiero e oggi collabora con SCR Consulenza seguendo le selezioni di middle e top management. È il fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano, l’ideatore dell’unico Master italiano per manager e imprenditori definito etico, lowcost, itinerante che in sei anni ha coinvolto oltre 120 aziende italiane. Collabora con Wired Italia è l'editore di Informazione Senza Filtro.
Alessandro Camilleri
HR Manager Hera
Walter Passerini
Giornalista La Stampa, Autore
Walter Passerini è giornalista professionista, si è sempre occupato di lavoro e non ha alcuna intenzione di smettere. Ha realizzato gli inserti sulla formazione e il lavoro dei principali quotidiani italiani. Ha lavorato al “Corriere della Sera” (“Corriere Lavoro”), poi al “Sole 24 Ore” (“Job 24”) e a “Italia Oggi” (“Io Lavoro”). Dal 2010 è editorialista de “La Stampa”, cura le pagine di “Tuttolavoro” e gestisce il blog Lavori in corso. E’ docente di Linguaggi giornalistici alla Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università statale di Milano. Tra i suoi libri “La Guerra del Lavoro” (Rizzoli) e “Management dell’ascolto” (Franco Angeli). L’ultimo è intitolato “Tuttolavoro. Come cercare e conquistare un posto”, edito da Giunti nel 2017.
Andrea Barchiesi
CEO e Fondatore Reputation Manager
Ingegnere elettronico, è uno dei massimi esperti in Italia di analisi e gestione della reputazione digitale. Fonda nel 2004 Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e gestione della reputazione online di brand, aziende e figure di rilievo pubblico. Negli ultimi dieci anni ha guidato progetti web di monitoraggio e consulenza sulla reputazione on line per aziende, istituzioni, top manager e figure apicali di società leader nel mercato italiano. Vincitore del Premio Nazionale dell'Innovazione 2011 conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oggi è Consulente Digitale presso il Ministero della Salute. Collabora con varie testate giornalistiche nazionali dove opera per la diffusione della cultura digitale e per la promozione della ricerca e sviluppo come asset fondamentale per le aziende. Nel 2017 ha creato Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), il primo osservatorio permanente sulla reputazione online dei Top Manager in Italia.
Giorgio Zanchini
Giornalista RAI Radio1
Giornalista Rai, attualmente conduce Radio anch'io su Radio 1, trasmissione che aveva già condotto dal 2007 al 2009. Laureato in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma, si è poi specializzato in Giornalismo, Comunicazione e Mass Media alla LUISS. Insieme a Lella Mazzoli dirige il Festival del Giornalismo Culturale di Urbino. Tiene lezioni e seminari all'Università Carlo Bo di Urbino. Ha vinto il Premio Saint Vincent (2007) e il Premio Braille (2008).
Tra le sue pubblicazioni: Utopie. Percorsi per immaginare il futuro (Codice Edizioni, 2012), che ha curato insieme a Lella Mazzoli, e Il giornalismo culturale (Carocci, 2013).
Paolo di Cesare
Co Founder, Nativa
Vincenzo Castelli
Presidente Ass. OntheRoad
Alessandro Bertani
V. Presidente Emergency
Andrea Monti
Direttore Generale Altromercato
Con un approccio curioso e multiculturale, interesse per i temi della sostenibilità ed esperienze in Finanza, Informatica e Vendite in diversi settori industriali, Andrea Monti, 46 anni, ha sempre contribuito a trasformazioni o evoluzioni dell’ambiente di lavoro attraverso il dialogo con le persone ed un’attenta pianificazione e programmazione strategica.
Laureato a Pavia e diplomato Master of Business Administration al MIP – Politecnico di Milano (Executive MBA), è stato docente all’Università di Padova e coautore di “IT Outsourcing – il valore di una scelta strategica” (2006, Franco Angeli editore, Milano). Dal 2015 è Direttore Generale di Altromercato, la maggiore Organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e tra le principali al mondo.
Alessandro Valera
Presidente Ashoka
Alessandro è il Direttore di Ashoka Italia. Appassionato di movimenti sociali e internazionali, dopo aver studiato in Italia, Canada e Regno Unito, si è specializzato in Politica e Comunicazione alla London School of Economics. La sua carriera inizia a Londra nel campo delle politiche sociali dove ha lavorato sia per il Governo Britannico che per compagnie private come Google, Samsung e RBSH su temi rivolti a bambini e giovani ma anche ai loro genitori. Tornato in Italia nel 2011 ha dato vita alla propria agenzia di comunicazione e ricerca, con un focus sull’educazione al corretto uso dei social media per i giovanissimi, per insegnanti e genitori. E’ diventato anche il direttore di European Alternatives, una ONG che si occupa di diritti umani. Nel 2014 è stato scelto da Ashoka per far nascere Ashoka Italia che nel 2015 é partita a tutti gli effetti in Italia, con la selezione dei primi fellow e la creazione di una squadra di lavoro. Negli ultimi anni Ashoka è cresciuta e diventata uno dei punti di riferimento nell’ecosistema italiano dell’innovazione sociale.
Roberta Capella
Direttore Generale SOS Italia
Annamaria Testa
Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria.
Inizia a lavorare nel 1974 come copywriter mentre ancora frequenta l’Università Statale. Fonda una propria agenzia di pubblicità nel 1983. È direttore creativo e presidente della sede italiana del gruppo internazionale Bozell tra il 1990 e il 1996 e consulente tra il 1997 e il 2004. Nel 2005 fonda Progetti Nuovi. Dal 2016 torna a lavorare come consulente indipendente per le imprese. Collabora con diverse testate e con Rai e si occupa di comunicazione politica. È giornalista pubblicista dal 1988.
Università. È docente a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma (1994-95), l’Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi di Milano (2001-02), l’Università IULM (1998-2006), l’Università Bocconi di Milano (2007-2016).
Bruno Anastasia
Oss. Veneto Lavoro
Stefania Zolotti
Giornalista, Direttore Responsabile SenzaFiltro
Modera:
Donne sull’orlo di una crisi di genere
25 - 09 -2020 / 12:00
Giornalista e Direttore responsabile di Senza Filtro. Una laurea in giurisprudenza senza aver mai intrapreso, per scelta, alcuna delle classiche strade. Dal 2008 al 2017 Responsabile della Comunicazione per una grande azienda pubblica del settore ambiente dove ha sviluppato progetti di green marketing ed educazione sostenibile. Dal 2012 contribuisce a creare e coordinare progetti per la business community FiordiRisorse. Lunghe collaborazioni, dal 2005, con Il Sole 24 Ore, il Corriere Vinicolo e Artù dove tratta da sempre i temi del settore food&wine sia sotto il profilo economico che di prodotto.
Jaime d'Alessandro
La Repubblica
Giornalista. Classe 1969, vive e lavora a Roma. Si occupa di tecnologia a cultura digitale. Ha cominciato la sua carriera nel 1997 per La Repubblica. Ha una rubrica fissa dal 2001 su Il Venerdì, intitolata Playground, e una su Affari & Finanza dal 2002. E’ stato il direttore della sezione giochi elettronici del Creative Web & Tv Festival del 2001 presso la Triennale di Milano e ha curato la prima mostra europea dedicata ai videogame dal titolo “Play: Il mondo dei videogiochi” tenutasi a Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2002. Ha scritto il saggio Play 2.0, Storie e personaggi nell’era dei giochi online, uscito per la Rizzoli nel 2005.
Tito Boeri
Presidente INPS
Presidente INPS. Ph.D. (Doctor of Philosophy) in economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell'Ufficio Internazionale del Lavoro. È professore ordinario all'Università Bocconi dove dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Prorettore alla Ricerca. È anche centennial professor alla London School of Economics.
Andrea Notarnicola
Consulente di Organizzazione, Newton
Consulente di direzione per il cambiamento culturale delle imprese. Classe 1969, partner di Newton, ha lavorato su numerosi progetti di innovazione nei linguaggi della comunicazione interna e nell’ingaggio delle persone. Lettore e docente presso numerose università e scuole, ha scritto diversi volumi di management in forma scientifica e anche satirica, tra i quali “Zzzoot - Fulminati in azienda" divenuto una trasmissione di successo di Radio24. Editorialista de L’Impresa, è stato project leader per Newton delle numerose edizioni dell’open distance Master Programme MASTER 24. E’ training manager volontario di Parks, l’associazione impegnata su temi di inclusione nei luoghi di lavoro.
Aldo Bonomi
Sociologo e Fondatore del Consorzio AAster
Fondatore del Consorzio Aaster, che dirige dall’84, ha sempre mantenuto al centro dei suoi interessi le dinamiche antropologiche, sociali ed economiche dello sviluppo territoriale. Editorialista de IlSole24Ore, con la rubrica “microcosmi”; dirige la rivista COMMUNITAS.
È stato consulente del CNEL durante la presidenza di G. De Rita. Su incarico dell’allora Comitato L.44 (Sviluppo Italia) ha diretto il progetto “Missioni di Sviluppo” realizzando 15 interventi per la promozione dell’autoimprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno.
Con La Triennale di Milano ha curato mostre di taglio sociale: La Città Infinita, 2004 – La rappresentazione della pena, 2006 – La vita nuda, 2008 – La città fragile, 2009.
Tra le numerose pubblicazioni, il suo ultimo libro, uscito da poco per la casa editrice Bollati Boringhieri, è Nel labirinto delle paure. Politica, precarietà e immigrazione, scritto a quattro mani con l’assessore Pierfrancesco Majorino.
Pino Aprile
Scrittore e giornalista. Pugliese, autore di saggi tradotti in diversi paesi. "Terroni", uscito nel 2010, ha riaperto il dibattito sulla Questione Meridionale, cui ha contribuito con i successivi "Giù al Sud", "Mai più terroni", "Il Sud puzza”, "Terroni 'ndernescional”, “Attenti al Sud” (con De Giovanni, Gangemi e Nigro) e “Carnefici”. Fra i premi ricevuti, il Carlo Levi, il Rhegium Julii, il Caccuri e “Uomo dell’anno” a New York, da Ilica. Fra le cittadinanze onorarie, quella di Casalduni, paese martire del Risorgimento. Altri suoi libri: “Elogio dell’imbecille” (caso editoriale dell’anno, in Spagna), “Elogio dell’errore”, “Il trionfo dell’apparenza”, “Il mare minore”, “A mari estremi”, “Mare, uomini, passioni”.
Sta girando l'Italia con il suo ultimo libro "L'Italia è finita e forse è meglio così", edito da Piemme.
Armando Brunini
AD di SEA - Aeroporti di Milano
Nominato a gennaio 2019 nuovo ADin SEA - Aeroporti di Milano dopo una lunga esperienza nel settore aeroportuale che lo ha visto protagonista del forte sviluppo del traffico prima dell’aeroporto di Bologna (2007-2013) e poi dell’aeroporto di Napoli.
Antonio Pescapè
Direttore Scientifico della Digita Academy di Napoli
Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (Ingegneria Informatica) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell’Università di Napoli Federico II e Direttore Scientifico della Digita Academy di Napoli. Editorialista per testate giornalistiche nazionali sui temi legati alle tecnologie digital e al loro rapporto con la società e l’economia.
Elisa Raffaelli
Coordinatrice Gruppo Welfare in Sebia Italia.
Si laurea in psicologia e, dopo diverse esperienze come consulente alle vendite, formatore aziendale e counselor, è oggi Tender Office Specialist per Sebia Italia. Appassionata di dinamiche relazionali e di comunicazione, fa parte di Workolors, il nuovo progetto di welfare aziendale nato nel 2016 dalla collaborazione di Sebia con Manageritalia: dal 2018 è infatti coordinatrice del team di lavoro formato da dipendenti dell’azienda che si dedicano allo studio e allo sviluppo di iniziative di Benessere aziendale.
Alessandro Lazzaroni
CEO di Domino's Pizza
Dal 2015 guida Domino’s Pizza in Italia come CEO; è "master franchisee” del brand Domino’s Pizza per l’Italia.
Dopo essersi laureato presso l’università Bocconi, è entrato in McDonald’s Italia ricoprendo il ruolo di Business Insight Manager. Nel frattempo aveva conseguito un Master in amministrazione e controllo di gestione oltre ad un Executive MBA, entrambi presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.
Nel 2010 diventa consulente presso Bain & Company, specializzandosi nel settore Retail.
Dal 2013 al 2015 rientra in azienda come direttore retail per Galbusera.
Vito Verrastro
Giornalista e fondatore della rubrica radiofonica "Lavoradio"
Giornalista e fondatore della rubrica radiofonica "Lavoradio", autore di Generazione Boomerang. Esplora da 30 anni la vasta area della comunicazione e lavora come formatore e consulente oltre che come autore di veri e propri format.
Katia Sagrafena
Co-founder e Direttore generale del Gruppo Vetrya
Co-founder e Direttore generale del Gruppo Vetrya, gruppo internazionale che opera nel mondo tlc, media e digital quotato alla Borsa di Milano. Dopo numerose esperienze in multinazionali nel campo dell’informatica e ICT, insieme al marito Luca Tomassini ha creato un corporate campus in Umbria con la finalità di perseguire un modello di collaborazione tra impresa e università. È cofondatore e direttore generale della Fondazione Luca & Katia Tomassini che ha l’obiettivo di stimolare l’autoimprenditorialità dei giovani nel mondo del digitali. Ha ritirato per Vetrya il premio Women Value Company 2017 – Intesa Sanpaolo, istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario, riservato alle aziende che si sono distinte nel campo della parità di genere.
Emanuele Rossini
Direttore HR in Ruffino
Direttore HR per Ruffino SPA, storica azienda vinicola toscana.
Appena laureato in Economia e Commercio inizia la sua carriera professionale in Logitron (oggi Gilbarco), dove per alcuni anni si occupa di amministrazione e finanza ed in particolar modo di bilanci, dichiarazioni fiscali ed operazioni societarie. Nel giugno 2003, pur restando in Gilbarco, decide di intraprendere una nuova sfida professionale passando all’ufficio Risorse Umane ed occupandosi a 360 gradi di tutte le problematiche connesse al personale ed assumendo responsabilità crescenti, fino a che nel 2008 diviene Responsabile del Personale. Nel settembre 2012 lascia Gilbarco per entrare in Ruffino, da poco acquisita da Constellation Brands. In Ruffino crea la funzione Risorse Umane e contribuisce alla riorganizzazione e alla crescita dell’azienda, in accordo con le politiche della casa madre. Dal 2015 è Presidente del Gruppo Regionale Toscana di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).
Luigi Torlai
Direttore HR della Ducati Motor Holding S.p.A
Direttore HR della Ducati Motor Holding S.p.A dal 2008; laureato in Giurisprudenza alla LUISS Guido Carli di Roma, specializzazione in Organizzazione alla SDA Bocconi di Milano. Ha una esperienza consolidata di relazioni industriali, sviluppo e gestione di aree commerciali estere, soprattutto nell’ambito dei Brand automotive di lusso. Ha iniziato la propria carriera nelle Risorse Umane in Telettra, società di telecomunicazioni del Gruppo Fiat poi acquisita dalla francese Alcatel. Nel 1994 è approdato alla Barilla di Parma seguendo, come HR, gli stabilimenti Bakery di Cremona, Castiglione D.S. e S. Martino Buon Albergo, per passare quindi alla gestione dell’ingegneria, qualità e ricerca centrale e poi marketing e sviluppo prodotto. Nel 1999 è entrato alla Ferrari di Maranello dove è rimasto fino al 2005, prima come responsabile HR della direzione industriale e della R&D e poi come HR Manager di tutta la Ferrari Granturismo. Sempre nel gruppo Fiat è diventato Direttore del personale della Maserati e del Brand Alfa Romeo e poi, in aggiunta, anche dei Brand Fiat e Lancia con responsabilità Italia ed estero.
Novella Ferri
Direttore HR in The Bridge
Direttore HR per The Bridge, cui arriva dopo un percorso di studi classici e dopo una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, Il Ponte Pelletteria Spa sempre a marchio The Bridge. Può considerarsi la figura di cerniera nella vendita della società al gruppo Piquadro SpA, avvenuta nel dicembre del 2016: a quel punto resta in The Bridge con l'attuale ruolo operativo e rappresenta in CDA la quota di minoranza della famiglia.
Giorgio Di Tullio
Progettista di strategie, di piattaforme di ri-generazione culturale e di ricerca; la formazione e l’esperienza orientate alle forme e alle pratiche della complessità sono le cifre di una biografia particolare. Ha operato, studiato e documentato in diversi luoghi del mondo quando questi erano travolti da forti processi di trasformazione (Russia, Cina, Sudafrica, Nord Corea, Tanzania). Ha supportato, e un po’ contribuito a cambiare, il mondo delle imprese italiane e degli oggetti, dei cibi e del benessere. Coordina diversi gruppi di ricerca e di sviluppo per l’innovazione nelle organizzazioni, nell’identità, nei processi, negli oggetti. Ha disegnato sistemi e prodotti con riconoscimenti di mercato e con premi internazionali. Tiene corsi in università ed enti italiani ed internazionali, testimonia a convegni e seminari il senso e la direzione dei cambiamenti sociali ed economici.
Patrizia Musso
Docente e Direttore del festival Brandforum.it
Professore incaricato del corso di "Storia e linguaggi della pubblicità" (Facoltà di Scienze Linguistiche) e docente del Laboratorio di “Marketing aziendale e Internal Branding” (Facoltà di Scienze Politiche e Sociali) presso l'Università Cattolica di Milano dove insegna sin dal 1997. Insegna altresì da diversi anni Forme e strategie della comunicazione digitale presso il Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva promosso in collaborazione con IAB Italia; dal 2014 fa parte del Consiglio Direttivo ed è Coordinatore Didattico del Master in Account e Sales Management (ALMED/Centrimark). Dal 1998 al 2004 ha anche insegnato Promozione della marca all'Università IULM di Milano. Dal 2012 insegna Branding e Fenomenologia dei media presso la sede IED di Torino.
Nel 2001 ha dato vita a Brandforum.it, osservatorio culturale sul branding, e da allora ne è Direttore.. Vanta una consolidata esperienza nel settore della consulenza strategica applicata alla comunicazione di marca e d'impresa (esterna e interna) e in quello della formazione aziendale.
Dal 1998 al 2004 è stata ricercatore e senior trainer presso la società internazionale Arkema Market Research, occupandosi di formazione strategica e di ricerche qualitative applicate al brand (tra i clienti Barilla, MaxMara, Concessionaria Manzoni).
Dal 2005 opera come free-lance per realtà aziendali prestigiose, collaborando al contempo su specifici progetti di consulenza e formazione strategica con quotati enti e società del settore.
È autrice di numerosi volumi e saggi dedicati alla comunicazione d'impresa e alla brand communication, tra cui: Internal Branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa (FrancoAngeli, 2007), Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca (Franco Angeli, 2011), Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporanea (FrancoAngeli, 2013). Nel giugno 2015 ha dato vita alla I edizione dell'evento Slow Brand Festival, in collaborazione con l'Associazione Vivere con Lentezza e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Felicia Pelagalli
Docente e Presidente di InnovaFiducia
Fondatrice di Culture srl e Presidente dell'Associazione InnovaFiducia. Docente di Formazione e Trasformazione Digitale presso l'Università La Sapienza di Roma.
Massimo Russo
Giornalista e Responsabile divisione Digital Gruppo Hearst Italia
Giornalista e Responsabile delle divisioni digital Italia, Spagna e Olanda del gruppo editoriale Hearst, oltre che interfaccia della divisone digital Hearst Magazines con New York per assicurare continuità tra le strategie internazionali e locali e per coordinare lo sviluppo delle tecnologie e dei prodotti digitali del gruppo.
Cresciuto all’interno dell’Editoriale L’Espresso dove, dopo aver lavorato nei quotidiani locali, a metà degli anni Novanta ha iniziato a lavorare per contribuire a costruire la divisione digitale del Gruppo. Sulla transizione dalla carta al digitale, nel 2009 ha scritto con Vittorio Zambardino il saggio Eretici digitali pubblicato da Apogeo.
Nel maggio 2013 assume la direzione di Wired che lascia due anni dopo per La Stampa come vice direttore vicario per il digitale. Quando Mario Calabresi va a Repubblica, dopo qualche mese diventa responsabile digitale e successivamente, con la nascita di Gedi, direttore digital del gruppo fino a dicembre 2018.
Rossella Grasso
Giornalista e videomaker per Il Mattino
Giornalista e videomaker, ha iniziato nel 2006 a scrivere su varie testate nazionali e locali occupandosi di cronaca, cultura e tecnologia. Tra le varie testate con cui ha avuto il piacere di collaborare troviamo Il Roma, l’agenzia di stampa AdnKronos, Repubblica.it e l’agenzia di stampa OmniNapoli. Orgogliosamente napoletana, attualmente collabora con Il Mattino facendo per lo più video e reportage. Cerca di andare dietro la notizia per raccontare al meglio fatti di cronaca ed eventi che colpiscono i più deboli. È attratta dalle novità e dall’industria 4.0: una miriade di belle idee geniali che racconta nell’inserto M4.0 del Mattino.
Laura Silvia Battaglia
Giornalista e documentarista
Giornalista professionista freelance e documentarista, è nata a Catania e vive tra Milano e Sanaa (Yemen). Corrisponde da Sanaa per l'agenzia video-giornalistica americano-libanese "Transterra media", e per gli americani "The Fair Observer" e "Guernica magazine". Per i media italiani, collabora stabilmente con quotidiani di carta stampata (Avvenire, La Stampa), network radiofonici (Radio Tre Mondo, Radio Popolare, Radio In Blu), televisione (Rai Tre Agenda del mondo, Rainews24), magazine (D Repubblica delle Donne, Popoli, Lookout), agenzie (Redattore Sociale), siti web (Tgcom, Lettera43, Assaman).
Ha iniziato a lavorare nel 1998 per il quotidiano "La Sicilia" di Catania. Dal 2007 si dedica al reportage in zone di conflitto (Libano, Israele e Palestina, Gaza, Afghanistan, Kosovo, Egitto, Tunisia, Libia, Iraq, Iran, Yemen, confini siriani). Ha girato, autoprodotto e venduto cinque video documentari. Il primo, "Maria Grazia Cutuli. Il prezzo della verità", ha vinto il premio "Giancarlo Siani" 2010. Ha vinto il Premio Cutuli e il Premio Giornalisti del Mediterraneo nel 2013 con i suoi documentari dall'Iraq. Dal 2007 insegna al Master in Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano.
Andrea Notarnicola
Consulente di direzione e autore
Consulente di direzione per il cambiamento culturale delle imprese. Classe 1969, partner di Newton, ha lavorato su numerosi progetti di innovazione nei linguaggi della comunicazione interna e nell’ingaggio delle persone. Lettore e docente presso numerose università e scuole, ha scritto diversi volumi di management in forma scientifica e anche satirica, tra i quali “Zzzoot - Fulminati in azienda" divenuto una trasmissione di successo di Radio24. Editorialista de L’Impresa, è stato project leader per Newton delle numerose edizioni dell’open distance Master Programme MASTER 24. È training manager volontario di Parks, l’associazione impegnata su temi di inclusione nei luoghi di lavoro.
Maria Cristina Bombelli
Presidente di Wise Growth
È fondatrice e Presidente di Wise Growth. È stata professore presso l’Università di Milano Bicocca e per anni docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Ha fondato, presso la SDA Bocconi, il laboratorio Armonia, un centro di ricerca sul diversity management sostenuto da un network di imprese. È stata visiting scholar presso l’Università di La Verne, California. È pubblicista e autrice di numerosi articoli sui temi del comportamento organizzativo e della gestione delle diversità. È stata presidente per alcuni anni della fondazione “La Pelucca” onlus di Sesto San Giovanni. È certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale ed executive coach con Newfield. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali i più recenti: Alice in business land, diventare leader rimanendo donne, Guerini & Assocati, 2009; Management plurale, diversità individuali e strategie organizzativa, ETAS, 2010; Un manager nell’impero di mezzo, Guerini & Associati, 2013; Generazioni in azienda, Guerini & associati, 2013; Amministrare con sapienza, la regola di San Benedetto e il management, GueriniNEXT, 2017.
Marco Lombardo
Assessore Lavoro e Attività produttive presso il Comune di Bologna
Assessore al Comune di Bologna: Lavoro, Attività Produttive, Relazioni europee e internazionali, Cooperazione internazionale, ONG, Politiche per il Terzo Settore, Progetto “Insieme per il Lavoro”.
Calabrese di nascita, bolognese di adozione. Una laurea in giurisprudenza inseguendo sempre due passioni: il diritto e l'Europa. A seguire, Master per Giuristi Internazionali nel 2005, Avvocato dal 2007, conseguimento del doppio titolo di Dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna e l’Université de Strasbourg nel 2010.
Tiziana Primori
Amministratore delegato di FICO Eataly World
Amministratore delegato di Eatalyworld srl, la società che ha realizzato e gestisce a Bologna FICO (Fabbrica Italiana Contadina), il primo parco tematico dedicato all’eccellenza dell’agroalimentare italiano.
Lunghe esperienze nella grande distribuzione cooperativa, è stata vice presidente di Coop Adriatica e ha guidato l’attività di Coop al Sud con Ipercoop Sicilia, Supercoop Sicilia e Distribuzione Roma. È componente del cda della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Tra le sue realizzazioni più innovative, nel 2008 ha dato vita all’Ambasciatori di Bologna: uno spazio originale, che su tre piani ospita una grande libreria Coop, un bar, un ristorante e un’osteria di Eataly. Il progetto è stato un successo internazionale, ottenendo i premi World Retail Innovation 2010 e del Presidente Della Repubblica Per L’innovazione 2010. Da ultimo ha seguito il Mercato di Mezzo di Bologna: l’ex mercato alimentare cittadino, in disuso da anni, trasformato in uno spazio dove acquistare, degustare e conoscere il meglio dell’agroalimentare del territorio.
Luca Marcolin
Consulente e Fondatore di Family Business Unit
Tra i massimi esperti in Italia di organizzazioni familiari. Ideatore e fondatore di Family Business Unit, ha sviluppato una più che ventennale esperienza manageriale e consulenziale, occupandosi prima di risorse umane e di controllo di gestione in multinazionali come Electrolux, Stefanel e Marcolin. Ha poi sviluppato la sua pratica professionale dedicata alle grandi organizzazioni e alle imprese di famiglia come coach, consulente e formatore.
Laurea in Economia Aziendale con il massimo dei voti, Master Practitioner e Trainer di Programmazione Neurolinguistica, Counsellor, Esperto di Dinamiche a Spirale.
Antonella Salvatore
Docente alla John Cabot University di Roma
Docente alla John Cabot University di Roma, è anche la mente di Osservatorio Cultura Lavoro.
Laurea magistrale in Economia, Professional Diploma in Management, Master of Business Administration, Advanced Diploma in Gestione Risorse Umane, è Professore del business department e direttore dell’Alta Formazione e Avviamento alla Carriera in John Cabot University, Roma. Fa da ponte tra accademia e mondo del lavoro; in facoltà segue i rapporti con oltre 600 aziende partner, l’orientamento al lavoro e il placement di studenti e laureati provenienti da oltre 70 paesi.
Ivano Dionigi
Professore e già Rettore dell'Università di Bologna
Già Magnifico Rettore dell'Università di Bologna dal 2009 al 2015, è membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna e del Centro Studi Ciceroniani. Latinista e Professore ordinario di letteratura latina.
Il suo ultimo libro è Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi, Laterza 2018.
Paolo Cervari
Consulente e formatore
Laureato e specializzato in filosofia, ha cominciato come copywriter per poi approdare come giornalista, romanziere, manager, consulente in comunicazione, coach e consulente di staff. Comunicazione, relazioni tra le persone, problem solving e sviluppo organizzativo sono sempre state le sue passioni (insieme al climbing e al taj chi chuan).
Consulente e formatore in contesti di cambiamento e innovazione nel campo teso tra la comunicazione e lo sviluppo organizzativo. Ha seguito diversi master sia nel campo della comunicazione che dello sviluppo delle persone ed è consulente filosofico di Phronesis (Associazione per la consulenza filosofica italiana), Problem Solver and Strategic Coach per l’MRI di Palo Alto (California, USA) e formatore certificato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Ha pubblicato con Neri Pollastri il libro "Il filosofo in azienda" (Apogeo)
Stefania Contesini
Filosofa e formatrice
Filosofa e Consulente senior nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi formativi sui temi dei valori, dell’etica in impresa, dell’analisi e sviluppo delle competenze manageriali e delle competenze filosofiche.
Responsabile del Laboratorio Filosofia Impresa all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Counselor filosofico per le problematiche relative al lavoro: gestione del ruolo, scelte professionali, sviluppo di competenze professionali.
Fra le sue pubblicazioni: Fare impresa con i valori (con R. Mordacci), Bruno Mondadori, 2018; La Filosofia nelle organizzazioni, Carocci, 2016; Sensibilità filosofica (con E. Zamarchi, 2009) e Fare cose con la filosofia (con R. Frega, C. Ruffini, S. Tomelleri, 2005), entrambi per Apogeo.
Vera Gheno
Autrice, sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer e traduttrice letteraria dall’ungherese, collabora con l’Accademia della Crusca dal 2000 (dal 2012 ne gestisce l’account Twitter) nonché con la casa editrice Zanichelli, soprattutto per questioni inerenti al Vocabolario Zingarelli. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. È membro del comitato scientifico del progetto "Parole Ostili". Oltre a decine di traduzioni e numerosi articoli e saggi ha pubblicato, per Franco Cesati Editore (Firenze), "Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi)" (2016) e "Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network" (2017). Il suo ultimo libro, scritto con Bruno Mastroianni, è "Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" (2018, Longanesi).
Bruno Mastroianni
Filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni di Rai3 e Rai1. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it); assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze; insegna Reti e social media, Comunicazione politica e Etica della comunicazione presso Uninettuno. Recentemente ha scritto "La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico" (Cesati 2017) e “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018).
Paolo Iabichino
Creativo e pubblicitario
Creativo e pubblicitario tra i più noti in Italia, ha trascorso gli ultimi anni come CCO di Ogilvy Italia e ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per tutte le agenzie digitali del Gruppo impegnate sui brand FCA: Jeep, Alfa Romeo, Fiat, Abarth, Fiat Pro, Mopar e Lancia, coordinando strategia e creatività per i diversi asset digitali, social media e display di 27 mercati europei.
Tra il duemila e oggi ha lavorato sui brand più importanti del Gruppo Ferrero e ha scritto per clienti come Alitalia, American Express, Armani, Barilla, Bulgari, Cisco, Condè Nast, Galbani, Google, IBM, Nestlé, Nice, Timberland, Viacom, Wind. Ha iniziato nel CRM, nel mktg One-to-One e in quello che una volta veniva definito below the line.
Due volte giurato al Festival di Cannes, fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia che lo ha inserito nel Collegio Docenti per il primo Master universitario dedicato alla narrazione d'impresa. Ha insegnato nei master in social media e comunicazione digitale di diverse università italiane e dal 2013 al 2016 è stato tra i docenti del nuovo indirizzo in Digital Marketing Management della laurea specialistica in Marketing Consumi e Comunicazione dell’Università IULM.
Da anni tra le firme di Wired Italia, oggi scrive per Vita (mensile del NonProfit e della social innovation) e viene spesso chiamato all’interno di eventi che affrontano le evoluzioni nell’ambito della comunicazione.
Per il biennio 2018/2020 è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale.
La casa editrice Hoepli gli ha recentemente affidato la collana “Tracce” che vuole diventare un atlante del nostro tempo, scritto da pionieri ed esploratori, letto da chi continua ad aver voglia di percorrere nuove strade.
Pietro del Soldà
Giornalista, Rai Radio3
È autore e conduttore di "Tutta la città ne parla", il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d'attualità. Dottore di ricerca in filosofia all'Università Ca'Foscari di Venezia, nel 2007 ha pubblicato Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia. Insegna al corso di laurea in Editoria e Scrittura dell'Università Sapienza di Roma.
Il suo ultimo libro, edito da Marsilio nel 2018, è Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la felicità.
Cristina Bowerman
Chef e autrice
Chef italiana che ha conseguito una stella Michelin e diversi altri prestigiosi riconoscimenti, nata in Italia a Cerignola, in provincia di Foggia (Puglia). Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1990, nel 1992 lascia la Puglia per gli Stati Uniti, con destinazione San Francisco. In California alterna gli studi forensi e quelli in graphic design al lavoro da Higher Grounds, coffee house di San Francisco, dove matura la sua passione per la cucina, coltivata da sempre, grazie soprattutto agli insegnamenti della mamma e della nonna.
Nel 1998 si trasferisce ad Austin, dove nel 2004 consegue la laurea in Culinary Arts. È qui – in particolare grazie all’esperienza presso il Driskill Grill – che sviluppa ulteriormente disciplina e tecnica, lavorando molto sulla nitidezza, definizione e concentrazione dei sapori. Nel 2005 decide di tornare in Italia, fa una prima importante esperienza presso il Convivio dei fratelli Troiani a Roma, per poi approdare da Glass Hostaria, un locale nel cuore di Trastevere.
Nel 2013 viene premiata come Chef Donna dell’Anno a Identità Golose 2013. Nel 2015 Cristina Bowerman è anche l’unica donna selezionata come Chef Ambassador di Expo Milano 2015. Nel novembre 2015 la chef riceve il Premio Aila Progetto Donna dell’Associazione Aila Fondazione Italiana per la Lotta contro l’artrosi e l’osteoporosi.
Quella di Cristina è una storia appassionante, composta di mille capitoli, che lei stessa ha raccontato nel suo primo libro, pubblicato nel 2014 da Mondadori: Da Cerignola a San Francisco e ritorno – La mia vita di chef controcorrente.
Aldilà di creatività e qualità delle sue invenzioni culinarie, la sua figura è considerata emblematica anche per via del percorso professionale che è stata in grado di tracciare, in un ambiente – come quello dell’alta ristorazione – estremamente sbilanciato verso la rappresentanza maschile. Un valore che le è stato riconosciuto anche in occasione di TEDxMilano Women, evento italiano organizzato – secondo lo spirito del premio californiano TED – per raccontare e valorizzare “idee che meritano di essere vissute”.
Jean Pierre Yvan Sagnet
Già sindacalista FLAI-CGIL e fondatore NO CAP
Nato il 4 aprile del 1985 a Douala (Camerun), arriva in Italia per motivi di studi nell'agosto 2007. Nel 2013 consegue la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. È stato nel 2011 il portavoce (leader) durante lo sciopero alla masseria Boncuri (Nardò-Puglia) durato un mese contro i caporali e gli imprenditori agricoli e che portò all'introduzione del reato di caporalato e al primo processo in Europa sulla riduzione in schiavitù, concluso con la condanna ad undici anni di reclusione (ciascuno) di dodici imprenditori e caporali.
È stato sindacalista per la FLAI-CGIL, il più grande sindacato italiano e ora è tra i fondatori dell'associazione internazionale anti caporalato NO-CAP. Ha scritto due libri editi da Fandango: il primo “Ama il tuo sogno” che racconta la sua esperienza come raccoglitore di pomodori e descrive il primo sciopero in Italia dei Braccianti migranti. Il secondo “Ghetto Italia”, scritto a quattro mani insieme al sociologo Leonardo Palmisano, racconta la dura realtà dei ghetti in cui sono costretti a vivere i braccianti stranieri e mette in evidenza le responsabilità della piccola e grande distribuzione organizzata nel sistema di sfruttamento nelle campagne. Ha vinto il premio internazionale antimafia "Livatino-Saitta-Costa".
Yvan Sagnet è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana conferita motu proprio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Chiara Montanari
Ingegnere e Responsabile logistica in Antartide
Ingegnere del Politecnico di Milano, nel 2013 torna alla stazione Concordia come Responsabile della logistica. Vi trascorre i tre mesi dell'estate australe quando il sole non tramonta mai. Concordia è la base di ricerca italo-francese situata sull'altipiano antartico a 3300 m di altitudine e a 1200 km dalla costa: un luogo isolato da tutto, un ambiente ostile, gelido, dove le condizioni climatiche impediscono qualsiasi tipo di vita. Ricercatori, biologi, climatologi di tutto il mondo vi studiano lo stato dei ghiacci e del pianeta. Per tutta la sua permanenza Chiara ha tenuto un diario, riproposto in forma narrativa nel libro Cronache dai ghiacci, 90 giorni in Antartide edito da Hoepli, dove racconta la sua esperienza di vita in condizioni estreme.
Come si vive a -50 °C? Organizzare la vita quotidiana a Concordia non è semplice: l'approvvigionamento in viveri, materiali, carburante dipende dall'arrivo del convoglio via terra - la "traversa" - ma in Antartide nulla è più imprevedibile del meteo, e l'attesa può essere snervante e trasformarsi in un incubo. La gestione dei rapporti personali in un microcosmo asfittico, dove non vi è la possibilità di isolarsi né di allontanare è l'altra dura prova cui sono sottoposti gli abitanti della base, resa ancora più delicata dalla presenza di solo 6 donne tra 60 uomini.
Alessandro Cravera
Partner di Newton Management Innovation e docente e coordinatore scientifico del Laboratorio di Leadership e Sviluppo Manageriale dell’Executive MBA organizzato da ALTIS Università Cattolica e Sole 24 Ore Business School. Insegna Organizzazione del lavoro ed Economia delle Organizzazioni complesse presso ISIA Roma Design. Si occupa di “management innovation” ovvero di ripensare l’organizzazione, la gestione e la strategia d’impresa in coerenza con le dinamiche evolutive dei sistemi complessi e di supportare le imprese nella loro evoluzione. E’ autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, tra cui “Competere nella Complessità” (ETAS, 2008), “The negentropic role of redundancy in the processes of value creation and extraction and in the development of competitiveness,” (E:CO Organization & Complexity, 2012) e “Guida ai classici del management nell’era della complessità” (Il Sole 24 Ore, 2012).
Marco Calzolari
Marco Calzolari Lavora e si diverte con la tecnologia dal 1999. Si è occupato di creatività, web e motion design, progettazione e sviluppo software, project management. La formazione umanistica e gli studi di filosofia lo hanno portato ad interessarsi di pensiero sistemico e cultura organizzativa.
Ha contribuito a diffondere in Italia la cultura dell’Information Architecture e della User Experience.
Co-Fondatore di Agile Reloaded, filosofo per formazione, informatico per vocazione, curioso per natura. Svolge attività di Agile Coaching in organizzazioni che hanno bisogno di migliorare qualità, performance e sostenibilità del ritmo lavorativo, con un’attenzione specifica alla cosiddetta “gestione del talento” e delle performance.
Da sempre appassionato di musica, di letteratura del ‘900 e di meccanica quantistica.
Luca Bergero Una costante ricerca di equilibrio tra pragmatismo e creatività, tra tecnologia e relazione ha sempre caratterizzato il suo percorso formativo e professionale. L’incontro con i principi e le pratiche dell’Agilità ha rappresentato una naturale evoluzione di tale percorso.
Tramite Agile HR si occupa di favorire dinamiche positive nei team, di sostenere efficaci processi di trasformazione agile delle aziende e, in generale, di aiutare le persone — che sono il nucleo centrale di ogni sistema organizzativo — a prendere consapevolezza del loro ruolo, del contributo che possono dare e del percorso di crescita professionale e umano che possono seguire.
Enzo Memoli
Azioni Reazioni RELAZIONI di Progetto ( http://www.mannaggiament.com/em/portfolio/azioni-reazioni-relazioni-di-progetto/ )
BIO: Napoletano, classe ’72, laureato in economia, è docente di change & project management per prestigiose business school e corporate academy. Come libero professionista, fornisce consulenza diretta alle imprese in relazione alla gestione di progetti complessi. Progetti che ha direttamente seguito vanno da quelli formativi, allo start-up d’impresa, a quelli di sviluppo prodotto, a quelli organizzativi e di comunicazione. In occasione di eventi per big audience sviluppa “insoliti” format di riflessione manageriale e conduce workshop “out of the box” coniugando con efficacia formazione, comunicazione, management e piacevolezza senza mai perdere di vista rigore metodologico, concretezza e trasferibilità. I suoi workshop più fortunati sono “Project Mannaggiament” (2007), “Anima & Core Business” (2010) e “Incautamente Ottimista Piacevolmente Confuso” (2017). Maggiori info su Azioni Reazioni RELAZIONI di Progetto e http://www.enzomemoli.it
Ugo Mendes Donelli
Ugo Mendes Donelli è Consulente in Innovazione del Modello di Business, la sua missione è di diffondere e installare la cultura dell’Innovazione di Business Model in Italia.
Il suo stile professionale è basato sull’influenza e la fiducia, supportato da uno spirito aperto e l’ascolto attivo.
È un’eccellente comunicatore, capace di far crescere le idee e influenzare le persone.
Il suo sito web: hugowiz.it
Marco Calvelli
Fondatore e Ceo di CMW Engineering, docente Scuole edili e CTP Toscana, facilitatore certificato "LEGO Serious Play". Ha studiato 4 anni Ingegneria aerospaziale, ex Ufficiale Aeronautica Militare (controllore della difesa aerea al COFA di Ferrara). Master sulle Startup, Singularity University, Master in Project Management, Master in Innovation Management, Corsi di dizione e lettura espressiva, Formazione diretta in "Emotional Intelligence" con spin-off patrocinato da YALE University. Ha viaggiato nei 7 continenti, praticato innumerevoli sport, appassionato di jazz, filosofie orientali e non, frequenta una scuola di Kung-fu tradizionale e suona il sax. Ultimamente ha elaborato un modulo LEGO Serious Play dedicato alle componenti emotive per aiutare le aziende a sostenere i collaboratori che sono a contatto con ogni tipo di "innovazione". Nonostante sia stato definito "Natural born innovatori", non dimentica la sua parte "analogica" perchè come diceva Walter Bonatti dopo aver scalato in solitaria invernale la nord del Cervino nel 1965: "Il fatto che abbiano inventato la macchina fotografica non significa necessariamente dover smettere di dipingere".
Luigi Centenaro
Luigi Centenaro, esperto di Personal Branding e autore anche di un'ebook pubblicato con Autostima.net dal titolo "Business con i Social Media"
E' il primo Personal Branding Strategist Italiano, primo Italiano certificato come Personal Branding Strategist presso la Reach Personal Branding di William Arruda (USA). Autore già nel 2008 di una guida gratuita sul Personal Branding, più volte aggiornata e scaricata da migliaia persone, da cui è poi nato il libro della HOEPLI.Entusiasta della condivisione e del networking, Luigi è convinto che nell'epoca dei Social Media gli individui siano i veri protagonisti e possano ottenere il successo e la soddisfazione professionale valorizzando e comunicando quello che li rende straordinari. Partendo dal Business Coaching e dal Personal Branding, tramite un approccio persuasivo e personale ad Internet, sviluppa strategie di Marketing ed innovativi modelli di business per manager, imprenditori, artisti e professionisti di rilievo.
Speaker e formatore, è Docente di Personal Branding per il Master SNID del Politecnico di Milano, il Master in Marketing dell'Università di Catania, il M.A.D.E.E. di Digital Accademia, per i corsi della Business School de Il Sole 24 Ore e dell'accademia di coaching Extraordinary.
Luigi ha un'esperienza pregressa presso grandi multinazionali che include più di 10 anni di Project Management e Design di complessi sistemi per Internet e le Telecomunicazioni e di Marketing di prodotti e di servizi di consulenza. Grazie a questo background è anche Trusted Advisor presso alcune aziende innovative, supportando il loro management nel cogliere le migliori opportunità del digital.
Petra Schrott
Consulente di Marketing Strategico & Digitale e Docente di Marketing e Digital Transformation presso la Business School CUOA.
Si occupa di Marketing dal 1999, e dopo un Master in Gestione Integrata d’Impresa, ha avuto diverse esperienze in grandi aziende nel marketing strategico, operativo e nel digital marketing in diversi settori: beni di largo consumo, turismo, piccolo elettrodomestico, e nel mondo del food & fashion retail.
Sul profilo Linkedin, troverete tutti i dettagli delle sue esperienze in Henkel, CSP International, Boscolo Tours e SodaStream Italia.
Andrea Fontana
Esperto di strategia aziendale, comunicazione d’impresa (aziendale e politica) e people engagement, con i suoi testi e le sue ricerche ha aperto in Italia il filone di riflessione e applicazione operativa sul “Corporate Storytelling”. Dal 2005 infatti insegna “Storytelling e Narrazione d’Impresa” all’Università di Pavia e dal 2001 “Metodologia della formazione” all`Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Direttore della collana editoriale Storyline, collana dedicata alle scienze della narrazione, che ha fondato e lanciato insieme all’editore Lupetti. E’ presidente dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling presso l’Università degli Studi di Pavia, e autore di numerosi testi di cultura manageriale. Ha scritto il primo manuale italiano sul corporate storytelling – Manuale di Storytelling, edito da Etas-Rizzoli, con cui ha pubblicato anche Story-selling e Storytelling Kit. 99 esercizi per il pronto intervento narrativo.
Matteo Pogliani
Consulente di comunicazione digitale, blogger, cestista e runner. Lavora in Open-Box, agenzia dove si occupa di strategie Web e Social Media, sostenendo i percorsi di enti e aziende nel variegato mondo del digitale.
E' autore del libro "Influencer Marketing".
Carlotta Silvestrini
Carlotta Silvestrini è esperta nel lancio di prodotti e servizi nel mercato digitale e del rilancio (rebranding) di progetti esistenti, dei quali cura il posizionamento (branding) e digital marketing strategico, con particolare attenzione alla cura della percezione di marca.
Ha iniziato la sua carriera come grafica e web designer specializzata in immagine aziendale, culminando il percorso professionale con la pubblicazione del “Manuale del perfetto web designer con Joomla!”, adottato anche come libro di testo nei corsi di web design di alcune scuole italiane.
Ha infine scelto di unire 12 anni di preparazione nella parte più strategica e delicata della professione, coniando una conoscenza che i suoi clienti amano definire “olistica” del digital marketing, ai capisaldi del posizionamento di marca e della comunicazione arricchita con le più moderne tecniche di neuromarketing.
Gazduna
Emanuela CiuffoliWeb Strategist, Brand Consultant, Trainer
La viaggiatrice incallita. Formatrice, esperta di Studi sul Brand, appassionata di Touchpoint e User Experience, ha sviluppato un modello per la formazione dei punti vendita nelle medie e grandi Imprese. Per Gazduna è Consulente al Brand, Web Strategist e Trainer.
Erika d'AmicoAccount, Brand Strategist, Concept Creator
Eroina Marvel: plana sui brand veloce come un fulmine, si occupa di Concept e creatività per le campagne ADV online e offline. Essendo di natura analitica/politica/apparentemente democratica è specializzata nell’accounting.
Marco Pulzelli Business Manager
Il cacciatore sottile. Oltre ad essere un esperto di tendenze moda è un Buyer accreditato e Owner di Pulzelli Store. CEO di Gazduna, si occupa di tendenze estetiche ed è Manager di Myfashionhit.com, l’e-commerce di moda nato dalla collaborazione tra Gazduna e Pulzelli Store.
Alessandro Sansavini
Amo lavorare con le alterità delle persone stimolando il confronto e la crescita personale. Lasciare spazio e mettere insieme. Provenienza “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” e libri di Enzo Spaltro.Dal 2002 timoniere per Change Project. Alle parole consulente, docente, formatore e trainer preferisce raccontarsi "facilitatore di processi di cambiamento".
Dal 2014 certificato nell’ambito dell’intelligenza emotiva come EQ Trainer presso Six Seconds Italia. Autore per Giunti Editore del libro “Parlare in Pubblico – farsi capire, farsi ascoltare e persuadere il gruppo” e di altre pubblicazioni per Alpha Test.
Daniela Chiru
Chiedermi cosa posso fare diversamente per creare risultati migliori significa scegliere di essere, non accontentarsi di svolgere. Sono Daniela Chiru. Valorizzo il potenziale umano e confido nel potere della relazione come opportunità di apprendimento. Costruire mappe del talento organizzativo, incidere sull’output quanto su cultura aziendale sono degli obiettivi ambiziosi quanto necessari per un HR. Far emergere le competenze, le preferenze cognitive e comportamentali significa liberare il talento individuale nelle sue diverse gradazioni, essere un facilitatore (enabler), un portatore sano di innovazione per le persone, per le organizzazioni.
Un’ azienda passa dal rischio del fallimento a essere dichiarata World Strongest Brand nel 2015. L’ecletticità, il mio desiderio di creare esperienze coinvolgenti e l’attenzione ai risultati in termini di business mi fanno notare la metodologia che salva la LEGO® e costruisce il suo successo. Parliamo di mattoncini che sembrano usciti da uno studio sul colore effettuato dal maestro Vassily Kandinsky.
Ivan Ortenzi
Nomade dell'Innovazione, neotenico ed emigrato da Torino a Milano. Ora Partner di Bip. e Managing Director di Ars et Inventio, appassionato di Corporate Innovation e Corporate Creativity. E’ coordinatore scientifico del Master Innovation Management e del Master di Design Management presso la Business School of Il Sole 24 Ore. Docente nelle aree di strategia, marketing e innovazione in Italia ed all’estero. Public speaker in occasione di eventi nazionali ed internazionali sui temi dell’Innovazione, della creatività e delle Exponential Organization. Il suo Blog “Atteggiamento Zen” è il suo esercizio zen preferito con quello di temperare le matite.
Giorgia Zunino
Futurist e Architetto della Complessità, Strategic Project Manager, Experience Emotional Designer.
Già Direttore dell’Ufficio Progettazione Design dell’Ospedale San Martino di Genova.
Nel 2014, lascia il suo posto per inseguire un progetto di conoscenza: il progetto “GAIA-Hospital: segnali dal Futuro” dove sviluppa primi studi di interazione uomo-macchina-edificio sui quali intraprende una serie di esperienze internazionali e di ricerca sulle emergenti tecnologie.
Nel 2015 istituisce, alla LABA di Brescia, di cui è Direttore Scientifico, il primo Master internazionale “re-design Medicine”.
Da Dicembre del 2017 lavora presso la ASL Roma1 come Strategic Project Manager per la realizzazione di un #LiveLab nel Parco di Santa Maria della Pietà Roma per realizzare il parco della Salute e del Benessere, con uso di tecnologie IoT. Il progetto prevede coinvolgimento attivo di visitatori, medici e dei ricercatori in un progetto di #CitizenSciences.
E’ esperto e relatore per Science&Technology della NATO sugli studi sul Futuro della Medicina e Human Domain.
A novembre 2018 a partecipato alla NASA al Cross Industry Summit a Huston (TX) allo Space Center quale esperto di Innovazione, unico membro italiano invitato.
Conduce e interviene in dibattiti e conferenze internazionali sul Futuro nei settori dello sviluppo tecnologico in medicina, della società, il lavoro e sulla formazione degli Executives del futuro .
Massimo Guastini
Copywriter
Si occupa di comunicazione dal 1983. Copywriter e socio fondatore di cOOkies Adv, è stato eletto per due volte presidente dell’Art Directors Club Italiano. Nel 2014 ha presentato alla camera dei Deputati la ricerca “come la pubblicità racconta le donne e gli uomini in Italia”, condotta con Alma Mater Bologna e Nielsen Italia allo scopo di responsabilizzare gli operatori di marketing sul tema immagine della donna nella nostra società. Sposato, tre figli, nel tempo libero pratica (e insegna) Yoga.
Maurizio Zordan
Amministratore Delegato Zordan
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, è Amministratore Delegato di Zordan Srl sb, una delle prime Società Benefit in Italia, e Woodways International, succursale di Zordan situata in Michigan. Dopo cinque anni di esperienza come controller nel Gruppo Marzotto, nel 1996 entra nell’azienda di famiglia con la delega commerciale in un primo momento, e con la qualifica di CEO a partire dal 1999.
Nel 2009, insieme ai fratelli Marta e Alfredo Zordan, acquisisce la proprietà dell’azienda di famiglia, portandola a crescere nella realizzazione dell'arredamento dei punti vendita di grandi brand del lusso nel Mondo. Tra il 2009 e il 2011 consegue l’MBA per imprenditori presso la Fondazione CUOA, ente con il quale svilupperà una partnership per la formazione di molte altre persone dell’azienda. Quel periodo di formazione apre per l’azienda un periodo ricco di cambiamento, che si concretizza in un primo momento nell’acquisizione di un’azienda sul territorio vicentino, la Delta Arredamenti, che si fonderà poi con Zordan nel 2015, e in un secondo momento nell’acquisizione del 100% dell’azienda Woodways in Michigan, avamposto di Zordan sul mercato americano. L’azienda, che ancora oggi gestisce insieme ai fratelli e a manager esterni alla famiglia, prima nel suo settore, nel 2016 opera la trasformazione in Società Benefit blindando gli obiettivi ambientali e sociali. Nello stesso anno Zordan ottiene la certificazione BCorp e si certifica FamilyAudit.
L’azienda, per festeggiare i 50 anni dalla fondazione, decide di mettere la propria storia nero su bianco perché possa rappresentare strumento utile e di ispirazione per altri imprenditori e persone che vogliono migliorare il mondo partendo dalle imprese. Il libro si intitola “La giusta dimensione" di Andrea Bettini, edito da FrancoAngeli nella collana Romanzi d’impresa. Nel 2017 per un anno Maurizio di trasferisce in Michigan con la famiglia per seguire in prima persona lo sviluppo dell’azienda sul territorio americano. Nel 2018 ritorna con la famiglia in Italia, e viaggia tra Valdagno e Grand Rapids dedicandosi alla gestione delle due aziende.
Gianmarco Laviola
Managing Director di Princes Industrie Alimentari
Managing Director di Princes Industrie Alimentari. Nato a Bari e laureato presso l'Università Bocconi di Milano in Economia Aziendale con specializzazione in marketing, ha maturato una lunga esperienza in KPMG e Unilever, prima di fare il suo ingresso nella multinazionale americana Anheuser Busch, dove è stato responsabile del business Budweiser in Italia e nei Paesi del Mediterraneo. Successivamente, ha lavorato per Thai Union Group PCL come General Manager della società Mareblu srl – Mwbrands fino al 2012. Prima di approdare in Princes Industrie Alimentari, è stato Division Manager di Simmenthal per Bolton Alimentari.
Cristina Lazzati
Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventando direttrice nel 2008, nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark UP e Gdoweek cui nel tempo si sono aggiunti Fresh Point Magazine, Italian Food Excellence.
Più recentemente ha guidato la trasformazione del mensile Cucina Naturale.
Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, collabora con il Polidesign, il Gruppo 24 ORE e LaRepubblica.it.
Mariarita Costanza
Partecipa a:
Il lavoro è ovunque: non solo Southworking
25 - 09 - 2020
Mariarita Costanza è ingegnere elettronico, cofondatore e direttore tecnico
di Macnil, azienda del Gruppo Zucchetti. Dal 2001 guida con il marito Nicola
Lavenuta la prima azienda di fleet management sul territorio nazionale, partner
di Telecom Italia e Poste Mobile. Dal 2016 di Macnil Zucchetti fa parte anche il
marchio GT Alarm, leader nel settore automotive e nella produzione di scatole nere e
partner delle più importanti case automobilistiche mondiali. Nel 2019 Macnil ha acquisito
altre due aziende del mondo automotive come KFT e GuardOne Italia. Mariarita è stata
eletta dalla rivista Digitalic come la "donna più influente nel mondo digitale in Italia" nel
2017.
Massimiliano Valeri
Antonio Decaro
Francesco Brunori
Partecipa a:
Italia, domani
25 - 09 - 2020
Laurea triennale in Studi Internazionali, Laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del
Territorio e Master di II livello in Previsione Sociale.
Inizialmente focalizzato sul futuro della medicina e sull' invecchiamento della popolazione, si è
interessato poi alla formazione in ambito educativo e aziendale. Con altri colleghi gestisce esercizi
di Futuro complessi in diversi settori. Matura competenze nella gestione aziendale, delle vendite e
del marketing di cui è il responsabile all' interno di skopìa.
Paola Pisano
Umberto Bertelè
Umberto Bertelè è ordinario di Strategia e presidente onorario del MIP al Politecnico di Milano, ove è stato uno dei fondatori dell’Ingegneria Gestionale e ha ricoperto le cariche di prorettore delegato e presidente della School of Management.
Ha scritto numerosi libri – il più recente “Strategia” pubblicato da Egea (collana Pixel) e il primo “Nonserial Dynamic Programming” (con F. Brioschi) pubblicato nel 1972 dall’Academic Press – ed è membro di diversi comitati editoriali.
Ha fatto parte del Collegio per il controllo interno del Ministero del Tesoro e, come esperto economico, di delegazioni ufficiali italiane in sede GATT, OCSE e G-7. E’ stato consulente del Servizio Studi della Banca d’Italia.
E’ stato o è consigliere di amministrazione di diverse società – nel comparto industriale, nei trasporti, nel comparto bancario-finanziario e nell’ICT – e ha presieduto per nove anni TAV-Treno Alta Velocità.
È stato editorialista de Il Sole 24 Ore ed è opinionista in diversi programmi radiotelevisivi.
Giorgio Ventre
Partecipa a:
Il lavoro è ovunque: non solo Southworking
25 - 09 - 2020
Direttore del DIETI e Delegato del Rettore della Università Federico II di Napoli per il Progetto iOS Academy
Andrea Giuricin
Andrea Giuricin (1982) ha conseguito la laurea specialistica con lode in Economia presso l’Università di Milano Bicocca con una tesi sull’evoluzione del mercato del trasporto aereo europeo dopo la liberalizzazione. Ha conseguito un dottorato presso lo IAPR
(joint venture tra Politecnico di Milano, Università di Pavia, Università di Milano e Università Milano Cattolica) con una tesi sul settore aeroportuale lombardo. Sul settore aereo è autore di diverse pubblicazioni e del libro “Alitalia, la privatizzazione infinita”.
E’ Adj. Professor presso l’Università Milano Bicocca per i corsi di Economia dei trasporti.
Inoltre insegna come adj. Professor di Marketing Management per Purdue University, University of Southern California, University of Minnesota e la Michigan State University.
E’ CEO di TRA consulting, società di consulenza con base Barcelona e Milano specializzata nella consulenza strategica e operativa nel settore delle Utilities.
Per l’Istituto Bruno Leoni, dove è research fellow segue principalmente le tematiche della liberalizzazione delle utilities, con particolare riferimento alle differenti modalità di trasporto.
Ha collaborato con agenzie mondiali delle Nazioni Unite ed è anche consulente per la Banca Mondiale.
Collabora e lavora come esperto dei trasporti con le diverse Autorità dei Trasporti e della Concorrenza in Spagna, Malesia, Sud Africa, Italia, Francia e altri paesi.
Keynote speaker nelle maggiori conferenze a livello mondiale nel settore ferroviario, aereo e delle telecomunicazioni (Stati Uniti, Sud Africa, Istanbul, Olanda, Spagna, Thailandia, Hong Kong, etc).
Nel settore aereo ha lavorato con le maggiori compagnie europee e mondiali.
Nel settore del digital media e delle telecomunicazione i suoi studi sono stati presentati a livello globale, incluso in Sud America.
Ha pubblicato diversi libri e analisi citate sui maggiori media internazionali (Xinhua, Wall Street Journal, BBC, FT, Bloomberg, Reuters, The Economist, Le Monde, O Globo).
Scrive editoriali per Panorama, Il Foglio, il Diario Economico (Portogallo), El Pais, El Economista (Spagna) e altre riviste e quotidiani nazionali ed internazionali.
Giovanni Tamburini
Adalberto Pellegrino
Adalberto Pellegrino, paracadutista sportivo, pilota militare e comandante di linea con Alitalia per oltre trentacinque anni, è fra i protagonisti dell'Aviazione Civile italiana.
Rappresentante per oltre quindici anni dell'Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori dell'Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell'Aria, membro dell'Associazione Trasvolatori Atlantici, è stato consigliere di amministrazione del Centro Sviluppo Trasporti Aerei.
Alla fine del servizio di linea è stato presidente dell'aeroporto "Friuli Venezia Giulia" e successivamente coordinatore tecnico operativo e portavoce dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del volo. Ha presieduto il Comitato internazionale per le celebrazioni del sessantesimo anniversario del 1° volo di bandiera italiano con il Sud America.
Svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico.
Per Cartabianca Publishing ha pubblicato "Quelli della Stanza Uno - I primi cinquant'anni di Alitalia" e "Benvenuti a Bordo - Storie di volo di un comandante Alitalia".
Lorenzo Marini
Modera:
JobX: L’arte di andare d’accordo
25 - 09 -2020 / 14:30
Un architetto con l’anima da artista.
Nel 1980, dopo aver conseguito la laurea all’Università di Venezia, decide di dedicarsi ad un mondo totalmente differente, ovvero quello pubblicitario, lavorando per le più importanti agenzie nazionali e internazionali.
Nel primo giorno di primavera del 1997 fonda la propria agenzia, di cui ne sarà anche direttore creativo.
Nel 2012 la Lorenzo Marini Group duplicherà la sua presenza nel mondo con una sede nella città simbolo dell’America, New York, trasformandosi inoltre in un vero e proprio gruppo di comunicazione integrata.
Negli ultimi vent’anni di carriera Lorenzo Marini ha ricevuto circa duecento premi, molti dei quali internazionali.
Nel 2014 rivela la sua seconda passione, coltivata sin dai tempi dell’Università sotto le ali del grande maestro Emilio Vedova: quella per l’arte. Un ambito in cui fonde la creatività tipica del mondo pubblicitario con l’istintività propria del panorama artistico, dando origine ad opere interdisciplinari come “Spacevisual” e “Advisual”. Nel 2016 fonda il movimento della “TypeArt”, definito come l’esaltazione dello studio dell’alfabeto e dei caratteri grafici, presentato in spazi espositivi nazionali e internazionali, che vede il suo massimo sviluppo nell’installazione tridimensionale “Alphacube”.
Numerosi sono anche i libri di successo di cui Marini è autore, fra cui “L’uomo dei tulipani” e “Note”.
Tiene spesso seminari e conferenze nelle principali università e accademie italiane.
È una persona felice e ama il chinotto.
Stefano Ondelli
Stefano Ondelli insegna Linguistica italiana presso il Dipartimento di studi giuridici, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione dell’Università di Trieste e ha tenuto corsi di comunicazione scritta per amministrazioni pubbliche e aziende private.
Si è occupato di didattica dell’italiano per stranieri, di linguistica dei testi, dell’influenza dell’inglese sull’italiano della cucina e della moda e di varietà della lingua contemporanea: italiano giuridico e amministrativo (anche nei documenti dell’Unione Europea), italiano di traduttori e interpreti, italiano dei giornali e fake news.
Più di recente, i suoi studi hanno riguardato la comunicazione politica, concentrandosi soprattutto sui leader populisti in Italia e all’estero. Nei suoi studi, ha adottato in particolare gli strumenti di ricerca della linguistica dei corpora e dell’analisi automatica dei dati testuali.
Piero Dorfles
Piero Dorfles, giornalista, ha lavorato 40 anni in Rai, impegnato in vari settori del servizio pubblico: tv, radio e
strutture di ricerca.
Autore e conduttore di programmi radiotelevisivi, è stato responsabile dei programmi culturali del Giornale Radio Rai e da venti anni conduce la trasmissione “Per un pugno di libri” di Raitre.Ha curato e pubblicato numerosi saggi e ricerche tra cui l’Atlante della radio e della tv, Carosello, Il ritorno del dinosauro, I cento libri, Le palline di zucchero della fata turchina.
Rosy Russo
Ideatrice di Parole O_Stili., founder di Uauacademy, una palestra di comunicazione 2.0, e #TriesteSocial, un innovativo progetto di valorizzazione territoriale.
Madre di 4 figli, creativa dalla testa ai piedi, un po’ copywriter, un po‘ social media manager, un po’ docente, un po’ consulente. Titolare dell’agenzia di comunicazione Spaziouau.
Dal 2016 è la più fiera divulgatrice di Parole O_Stili, progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole in Rete, nato con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. Un impegno condiviso da un’ampia e
variegata community di professionisti del marketing, della comunicazione, della politica e del giornalismo i quali hanno abbracciato i valori di Parole O_Stili portandoli con entusiasmo all’interno delle loro realtà.
Crede nei sogni, tiene sempre i piedi ben ancorati a terra, ma senza smettere di guardare il cielo.
Davide Cerullo
Modera:
JobX – Dalla camorra alla bellezza
26 - 09 -2020 / 11:15
Davide Cerullo, nato alla periferia di Napoli nel ’74, cresciuto negli ambienti degradati di Scampia e delle note Vele. Strappato alla scuola a tredici anni dopo aver fatto il pastore, viene arruolato nella malavita, ma poi decide di cambiare vita.
Durante un soggiorno nel carcere di Poggioreale comincia a sfogliare il Vangelo. Qualcuno ne aveva lasciato per caso una copia sulla sua branda, durante l’ora d’aria. Dal libricino Davide strapperà alcune pagine che porterà sempre con sé e che saranno fonte di inquietudine. Il suo non è stato un cambiamento immediato. Infatti, dopo essere uscito di prigione, torna alla vita di prima. Ma i rimorsi, il vuoto e l’insoddisfazione non gli danno tregua. E così inizia a intravedere una possibilità di riscatto, imparando a vivere una vita normale.
Marco Tarquinio
Marco Tarquinio, nato il 16 marzo 1958, è il direttore responsabile di Avvenire. Già capo scout nell’Agesci, è sposato ed è padre di due figlie. Umbro, di Assisi, vive ormai da molti anni tra Milano e Roma.
Esperto di politica interna e internazionale, inizia la sua attività di cronista a “La Voce”, settimanale cattolico dove lavora tra il 1981 e il 1984. Nel 1983 comincia a collaborare col “Corriere dell'Umbria”, quotidiano dove diventa giornalista professionista. Nel 1988 si trasferisce a Roma, a “La Gazzetta” diretta da Giuseppe Crescimbeni, che lo pone a capo del servizio politico. Nel 1990 viene chiamato da Franco Cangini a “Il Tempo”, qui si occupa prima di politica estera, poi di nuovo di cronache politico-parlamentari e, infine, è capo della redazione politica ed editorialista. Nel 1994 lascia “Il Tempo” per “Avvenire”, accettando l' offerta del neo-direttore Dino Boffo.
Alice Alessandri
Partecipa a:
L’Etica paga?
26 - 09 - 2020
Laureata in Scienze dell’Informazione, oggi sono consulente e formatrice in Passodue, lo studio fondato e diretto insieme a mio marito Alberto Aleo. In Passodue mi occupo di analisi e progettazione di percorsi formativi e consulenziali nell’ambito della Business Ethics, coordinando l’area dedicata alla vendita e servizio al cliente, lavoro di squadra e leadership. Credo fortemente che profitto ed etica, successo professionale e felicità siano concetti compatibili. Per questo il metodo Passodue si basa su 2 aree di ricerca che conduciamo autonomamente da quasi 10 anni: la Vendita Etica -un approccio all’attività commerciale basato sulla costruzione di fiducia e sullo scambio di valore tra venditore e cliente- e il Loving Business Model -un modello di business che mette l’amore al centro delle dinamiche tra tutti i portatori di interesse coinvolti-. Dal 2012 sono redattore del blog diariodiunconsulente.it che, con oltre 300 tra articoli, pagine tematiche e video racconta, approfondisce e testimonia l’approccio etico al business.
Vincenzo Linarello
Partecipa a:
L’Etica paga?
26 - 09 - 2020
Nato nella Locride, in Calabria, dove ha fondato GOEL – Gruppo Cooperativo, una comunità di riscatto formata da persone, imprese e cooperative sociali che ha come obiettivo il cambiamento della regione: un cambiamento che può avvenire solo spezzando il circuito tra mafie-poteri deviati-politica corrotta-clientelismo come risposta ai bisogni della gente.
Presidente di GOEL, che lavora per delegittimare la ‘ndrangheta, e i poteri deviati ad essa collegati, con le sue iniziative imprenditoriali, dall’agricoltura biologica alla moda etica al turismo responsabile fino alle attività di accoglienza migranti, persone che soffrono di malattie mentali e minori in difficoltà. GOEL lavora per un’alternativa possibile, in Calabria e altrove. Nel 2016, Vincenzo Linarello è stato nominato Fellow di Ashoka, la più grande rete mondiale di innovatori sociali.
Teresa Satalino
Si è diplomata giovanissima in Pianoforte con il massimo dei voti e ha proseguito la sua formazione accademica conseguendo a pieni voti la Laurea in Composizione, oltreché in Direzione d’orchestra, in Musica jazz e Didattica della musica. Contemporaneamente agli studi musicali consegue la Laurea in Lettere con il massimo dei voti e tesi in Storia della Musica su Laborintus II di Luciano Berio. Vince numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e nel 2003 viene selezionata per Bacchette in Rosa, corso di formazione finanziato dal Ministero del Lavoro con stage presso il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Comunale di Bologna. Ottiene, poi, un Master in Alta Scuola di Direzione d’Orchestra studiando con Jorma Panula, Bruno Bartoletti, Lu-Jia, Alain Lombard, Donato Renzetti e Piero Bellugi. Si perfeziona in Arrangiamento e Composizione jazzistica a Siena jazz e frequenta il corso di Musica per film con Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Dal 2018 è Direttore principale di AYSO, Apulian Youth Symphony Orchestra, un’orchestra giovanile composta da circa 70 musicisti.
È stata direttore d’orchestra per importanti Festival Internazionali: l’Italian Brass Week, il Festival Internazionale della Fondazione Walton, il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili di Firenze, il Napoli Teatro Festival, il Festival di musica contemporanea UrtiCanti, il Festival Internazionale Carl Orff, il Festival Ritratti.
Ha collaborato con la CMC Orchestra di New York.
Ha diretto spettacoli con interazione tra vari media (musica, danza, arti grafiche, attori), collaborando, tra gli altri, con Miriam Makeba, Arnoldo Foà, Beppe Barra e con la compagnia di danza ResExtensa. Ha ideato e diretto il progetto Apulia che ha debuttato a Praga nella storica Sala Smetana e che è stato replicato anche in diversi teatri italiani.
Si dedica contemporaneamente all’attività didattica. Attualmente è docente titolare presso il Conservatorio “N.Rota” di Monopoli.
Alberto Felice De Toni
Partecipa a:
Italia, domani
25 - 09 - 2020
E’ Rettore e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Udine. Insegna “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la laurea “magna cum laude” in Ingegneria Chimica e il dottorato di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale presso l’Università di Padova. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria, Presidente dell’Associazione Scientifica Italiana di Ingegneria Gestionale, Presidente della Commissione Nazionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per la Riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale, Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna del Friuli Venezia Giulia, Vice Presidente di Area Science Park di Trieste. E’ membro del Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR. È autore di oltre 280 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Le principali aree di ricerca sono Organizzazione della Produzione, Gestione dell’Innovazione e Gestione della Complessità.
Francesco Bogliari
Classe 1953, editore e giornalista, è stato direttore di importanti periodici di economia (Espansione, L'Impresa, Business People tra gli altri) e manager di grandi gruppi editoriali (Il Sole 24 Ore, Mondadori, Rizzoli). Dal 2009 è editore in proprio con i marchi Mind, Metamorfosi e Ink. Collaboratore di Harvard Business Review Italia, insegna alla Luiss Business School di Roma. È curatore delle antologie di Sergio Marchionne e Donald Trump pubblicate da Rizzoli.
Lella Mazzoli
Lella Mazzoli è Professore emerito all’Università di Urbino dove insegna Comunicazione d’impresa. Dirige l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, l’Osservatorio Nazionale News-Italia (http://news-Italia.it) e, con G. Zanchini, ha ideato e dirige il Festival del giornalismo culturale. Esperta a livello nazionale ed internazionale dell’analisi della comunicazione in diversi settori, dalla comunicazione tecnologica e organizzativa, allo studio dei media mainstream e digitali, alle forme del consumo culturale, ha collaborato con imprese pubbliche e private ed è autrice di numerose pubblicazioni.
-Raccontare la cultura, (a cura di), FrancoAngeli, Milano
- Il Patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, FrancoAngeli ed., Milano
- Cross-news. L’informazione dai talk show ai social media, Codice Edizioni, Torino,
Paolo Gubitta
Professore ordinario di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova, è anche direttore scientifico dell’Osservatorio Professioni Digitali dell’Università di Padova e del CEFab (Centro sull’Imprenditorialità e le Aziende Familiari) di CUOA Business School. È inoltre responsabile dell’Osservatorio “Capitale Umano, Organizzazione e Lavoro” di Fondazione Nord Est e coordina il gruppo “Lavoro Sostenibile” di ASVESS (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile).
Alessia Tripodi
Nata a Roma il 21 maggio 1971, giornalista professionista, al Sole 24 Ore dal 1999. Prima di arrivare al Sole ha scritto per Italia Oggi e parlato per Radio Capital.
Vicecaposervizio, sul Sole24ore.com segue la cronaca politica ed economica, con particolare attenzione ai temi della scuola, dell'università, della formazione e dei minori. Al Sole 24 Ore si è occupata anche di ricerca, job placement, innovazione e di tutto ciò che riguarda il rapporto ateneo-impresa. Ha seguito l’evoluzione della riforma universitaria del 3+2 da Berlinguer a Gelmini. Dal 2012 al 2016 si è occupata anche di efficienza energetica, edilizia sostenibile e architettura curando l’edizione cartacea e digitale della rivista “Progetti e concorsi” del Sole 24 Ore.
È social media editor per Scuola24, quotidiano digitale del Sole 24 Ore dedicato alla formazione, per il quale cura il profilo Twitter @scuola24 .Per Scuola24 segue anche i temi della progettazione Ue (Erasmus plus, Pon Scuola).
Parla e scrive correntemente l’inglese. E’ insegnante di yoga certificata Csen e registrata Yoga Alliance RYT 200.
Mario Gastaldi
Sono un expat, imprenditore digitale. Ho già vissuto in tre paesi e ho tuttora la residenza in ciascuno di questi. Parlo e lavoro in tre lingue. Gestisco progetti online con partners e clienti in 77 paesi del mondo.
Lavoro nella comodità della mia casa. Guardo l'Oceano Pacifico, Sento gli uccelli tropicali e la brezza che rinfresca la mia nuova Città, cosmopolita e stimolante.
Non è stato facile neanche per me.
Alberto Peretti
Filosofo, formatore, ricercatore.
Sono un imprenditore di idee. Amo il lavoro, soprattutto quello italiano, intriso di spiritualità, cultura, bellezza.
Ho alle spalle una lunga storia come docente e consulente, in particolare sui temi dell’etica del lavoro e della cultura d’impresa.
Olivettiano di ispirazione e vocazione, attraverso incontri, conferenze e seminari porto nelle aziende il messaggio e la visione di grandi pensatori e dei più illuminati innovatori d' impresa.
Attraverso la riflessione filosofica applicata all’economia, progetto ed elaboro concrete soluzioni per rendere le imprese protagoniste di una nuova stagione di ben essere e sostenibile abbondanza.
Nel 2015 ho fondato Genius Faber, società di consulenza strategica oggi leader nella valorizzazione del Lavoro Italiano.
John Peter Sloan
John Peter Sloan è nato a Birmingham, in Inghilterra, nel 1969.
E' un'artista eclettico a tutto tondo: attore brillante, autore, cantante rock e stand-up comedian.
All'età di 16 anni ha lasciato la sua patria e ha viaggiato per l'Europa accompagnato dalla sua chitarra e dalla sua voce.
Nel 1990, è approdato in Italia e ha fondato un gruppo rock chiamato “The Max”. Ha cantato e suonato con la band fino al 2000, quando è nata sua figlia. Ha deciso quindi di interrompere il suo tour e si è dedicato all'insegnamento della lingua inglese.
Le parole 'normalità' e 'banalità' non fanno parte del dizionario di John che dotato di uno spiccato sense of humor ha stravolto i canoni dell'insegnamento della lingua inglese in Italia. Ha iniziato con degli show-educativi in inglese nel celeberrimo tempio della comicità italiana Zelig e in seguito ha scritto diversi spettacoli teatrali che lo vedono protagonista.
Alessandro Lombardi
Nato in Umbria, cittadino del mondo per vocazione. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione, inizia a lavorare in Italia e all’estero, specializzandosi in Sales Management e Recruitment. Dal 2010 vive a Cracovia, in Polonia, l’unico Paese europeo che da un decennio è in costante crescita. Attualmente si occupa di sviluppare le vendite delle aziende che rappresenta a livello internazionale focalizzandosi, in particolare, sul settore IT e tecnologia. Ama l’Italia ma ha sposato la Polonia.
Markiyan Yurynets
Libero professionista, si occupa sopratutto di web marketing verso paesi dell' Est Europa in particolare Ucraina, Russia e tutto il territorio ex URSS. Motori di ricerca, Contenuti online, Localizzazioni, Strategie, piani di marketing, creatività sono il suo lavoro per tante aziende sul territorio che hanno trovato un metodo nuovo di comunicazione con i propri clienti. L' Italiano come terza lingua madre, ama i tortellini emiliani ed il freddo russo.
Michele Morichi
Marchigiano di Osimo, laureato in economia e commercio, e manager in Ariston Thermo Group, è un esperto e appassionato d’Asia, dove ha vissuto e lavorato a lungo con successo tra Cina e Vietnam. In congedo come tenente dell’Esercito Italiano e come Regional Manager Marche di FiordiRisorse, è un lettore instancabile, un assiduo frequentatore di corsi su piattaforme MOOC (Massive Open Online Courses) e un sommelier FISAR.
Barbara d'Amico
Barbara D'Amico, classe 1983, è una giornalista professionista specializzata in economia e lavoro. Vive e lavora a Torino collaborando con le principali testate nazionali e con magazine stranieri. Da sempre freelance, inizia a occuparsi di informazione direttamente online con i primi siti web attivi nel 2004. Una laurea in Giurisprudenza e un diploma al Master di Giornalismo Giorgio Bocca la rendono fan del digitale e dei social messi a servizio della verifica e dell’approfondimento. Nel dicembre 2019, a seguito di tagli ai compensi non comunicati, lascia pubblicamente la collaborazione con il Corriere della Sera affidando a un post sui social, divenuto virale, le ragioni dell’addio. Dal 2018 cura ed edita la newsletter sul mondo del lavoro The Italian Job
Brunella Rallo
Partecipa a:
Il lavoro è ovunque: non solo Southworking
25 - 09 - 2020
65 anni, napoletana, sociologa libero professionista, presidente MAKRAN - Associazione non profit e fondatrice del blog mammedicervellinfuga.com. Nato nell’autunno 2016, è il primo sito italiano dedicato alle famiglie dei giovani che, per studio o per lavoro, hanno scelto di andare a vivere altrove. Il sito include contenuti originali prodotti dalla redazione e mette a disposizione, anche sui social, una piattaforma aperta a racconti, scambio di esperienze e opinioni, stati d’animo, consigli e aiuto reciproco; inoltre, promuove e partecipa a iniziative di studio e di indagine sul fenomeno delle nuove mobilità italiane anche in
collaborazione con Enti di rilievo nazionale quali la Fondazione Migrantes e il Centro Altreitalie.
Tra gli obiettivi: dare un contributo alla comprensione delle dinamiche di questo nuovo processo migratorio; organizzare momenti di aggregazione tra le famiglie; offrire servizi di ascolto e di counseling; sottoporre a Istituzioni, Enti Pubblici e privati spunti di riflessione in merito al fenomeno delle nuove mobilità italiane.
Sul piano personale, è mamma di due expat (Alessandro e Valeria, entrambi negli Stati Uniti) e nonna di tre nipotine "americane"
Nicola Farronato
Sono un manager e mi occupo di innovazione, sono un imprenditore e mi occupo di startup tecnologiche e imprese sociali.
Ho lavorato negli ultimi 20 anni, metà in Italia e metà all'estero, ho avuto la fortuna di iniziare nella old economy e vivere il passaggio alla new economy.
Ho lavorato in posizioni manageriali commerciali e marketing per aziende Italiane ed ho fondato startup innovative nel settore digitale, marketing, travel e no-profit. Ho vissuto dal 2011 al 2018 in Irlanda e sono ritornato in Italia da qualche mese per contribuire alla rinascita del Paese con passione, innovazione ed ambizione.
Lavoro nello staff dell'Assessore Innovazione e Smart City della Città di Torino, coordino le attività del team innovazione e di Torino City Lab.
Barbara Pavarotti
Laureata in antropologia culturale, giornalista professionista dal 1991. Dal 1978 in Rai (Rai 1 e Radio 1). Dal 1991 in Mediaset, al TG5, con la qualifica finale di Vice Caporedattore. Autrice dell'unico docu-film sull'emigrazione giovanile all'estero: "Italia addio, non tornerò" (Fondazione Paolo Cresci).
Lucio Cristino
Modera:
Il lavoro è ovunque: non solo Southworking
25 - 09 -2020 / 15:00
Giornalista professionista, video reporter. Ha scritto per giornali, radio-tv e web, tra Italia, Spagna e Stati Uniti. Prima Il Messaggero, poi El Diario de Sevilla, quindi E’ tv- Rete 7, dove ha realizzato anche servizi per Mediaset e La7. Da freelance ha realizzato un reportage in Iraq al confine delle zone controllate dall’Isis. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Risorse turistiche e marketing del territorio, si è occupato anche di enogastronomia collaborando con Carlo Cambi a "Il Gambero Rozzo", Newton Compton editore. Musicomane, scrive canzoni, canta, tormenta il basso. Con la sua band, Secret Sight, ha girato per l'Europa con live shows in Inghilterra, Francia, Belgio, Austria, Germania, Repubblica Ceca. Ha vagato musicalmente anche per l'Italia, isole comprese.
Bruno Giordano
Magistrato preso la Corte di Cassazione
Consulente della Commissione di inchiesta del Senato sugli infortuni e malattie professionali
Silvia Zanella
Si occupa e scrive di futuro del lavoro, come manager, public speaker, autrice, giornalista professionista, formatrice. Ha una esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi come Direttore Marketing, Comunicazione e Digital HR. Attualmente è Head of Employer Branding and HR Communications di EY Italia, Spagna e Portogallo.
Marco Ramilli
Esperto di sicurezza Informatica, specializzato in Malware analysis e sistemi di evasione. Ha ottenuto un PhD preso l'università degli studi di Bologna in collaborazione con UCDavis dove ha realizzato alcune delle principali tecniche per individuare nuove famiglie di Malware ed alla messa in sicurezza di noti sistemi di voto elettronico. Ha lavorato per il Governo degli Stati Uniti d' America, dove ha contribuito alla realizzazione dell OEVT. CyberSecurity blogger dal 2007, autore di due libri sulla sicurezza informatica e sulle metodologie di penetrazione di sistemi informatici, autore di innumerevoli articoli scientifici pubblicati su note riviste IEEE ed ACM. Imprenditore, fondatore di Yoroi, una delle principali organizzazioni di Cyber Defence tutta Italiana, appassionato lettore di libri di filosofia e "curioso" per natura.
Massimo Benedetti
Stimola belle storie di persone che fanno impresa, attraverso la formazione, la divulgazione e il design di contenuti per le aziende. Dopo la laurea ha fatto il tecnico-commerciale nel ramo ICT.
"Mi succedeva di diventare amico dei clienti, allora ho deciso di fare il contrario: prima la relazione e poi la vendita".
Tra le sue storie preferite ci sono l’associazione Bottega Miller, Studio Miller e le persone che li abitano. "Sono innamorato ed è il motivo per cui cerco sempre di fare le cose per bene".
Ci accompagnerà tra le parole ideali per il racconto di impresa, scansando accuratamente buzzword e luoghi comuni.
Marta Trevisan
Marta Trevisan è Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Coach Professionista con credenziale ACC di ICF, certificata SEI EQ Assessor intelligenza emotiva.
La sua attività professionale è guidata dal suo interesse per le persone e per il loro benessere (in particolare nel loro contesto lavorativo) e nel fare questo segue le linee guida del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e del Codice Etico ICF. Per benessere si intende l’espressione piena delle proprie potenzialità, che passa inevitabilmente dalla consapevolezza di sé, dei propri obiettivi e del contesto in cui ci si muove. Si occupa soprattutto di sviluppo delle persone e delle persone in azienda attraverso percorsi di coaching, formazione e development center. Dal 2001 si occupo di assessment e selezione delle risorse umane per società di consulenza e aziende nazionali e multinazionali, sviluppando forti competenze nella valutazione delle persone, nella comprensione dei processi lavorativi e nel profiling.
Federico Fioretto
Federico Fioretto ha più di trent’anni di esperienzainternazionale sia come imprenditore in vari settori che come consulente, coach e speaker nei campi della leadership strategica, della Sostenibilità ed Economia Circolare, della trasformazione dei conflitti nelle organizzazioni.
E' CEO di Exsulting, Startup Innovativa che propone l’unico Rating di Sostenibilità, l’Embedded Sustainability Index®, che oltre a dare uno score integra la sostenibilità in tutti i processi dell’Impresa e l’accompagna nel miglioramento della performance secondo l’HLS ISO e altri Standard Internazionali.
Coordina il Gruppo di Lavoro Sostenibilità Integrata di AIAS, la maggiore organizzazione Italiana dei professionisti di Ambiente e Sicurezza.
Dal 2018 è Associato di C-lever.org, un’impresa sociale basata a Bruxelles che opera su progetti di Sviluppo Sostenibile e inclusivo in campo internazionale.
La sua passione professionale è sostenere le imprese nell’aprire i propri orizzonti verso la Sostenibilità Strategica e l’Economia Circolare, traendone esse per prime un beneficio e valorizzando la loro potenzialità di essere una forza positiva nella società, riportando l’economia al servizio dell’Essere Umano e della casa comune: la Terra.
Diodato Pirone
Diodato Pirone, giornalista de Il Messaggero. Laureato in Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma con il professor Gastone Manacorda, si occupa di economia e di politica. E’ un “industrialista”, appassionato di fabbrica e ha seguito in particolare l’evoluzione del gruppo FCA. A Sergio Marchionne ha dedicato un piccolo saggio per Il Mulino. Ha scritto per Egea/Bocconi “Fabbrica Futuro”, un libro inchiesta sul modello a bassa gerarchia delle fabbriche FCA.
Massimiliano Borgia
Partecipa a:
L’Etica paga?
26 - 09 - 2020
Giornalista specializzato in ambiente e alimentazione è stato direttore del Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare. È stato condirettore del bisettimanale locale Luna Nuova e direttore del Corriere a Ovest di Torino. Scrittore saggista, ha pubblicato diverse opere inerenti il territorio piemontese, fra le quali: 2002, Le risaie del vercellese. Guida alla storia e alla natura delle terre d’acqua, Gs Editrice; 2007, Le patate della montagna torinese, Neos Edizioni; 2015, Il riso, dal campo alla tavola, Neos Edizioni; Gestisce il sito www.spazifood.it e presiede l’associazione culturale Pensare il Cibo.
Simonetta Zezza
Partecipa a:
Il lavoro è ovunque: non solo Southworking
25 - 09 - 2020
nata 60 anni fa a Roma, è general manager della ICBDSR, associazione non profit statunitense che si occupa di prevenzione e ricerca nell’ambito delle malformazioni congenite.
Da qualche tempo collabora con la redazione del blog mammedicervellinfuga.com, dedicato alle famiglie dei giovani italiani “expat”. E’ mamma di una ragazza, Chiara, che vive e lavora a Londra dal 2014.
Sergio Casella
Presidente della divisione Paper Converting Machine Company della multinazionale americana Barry-Wehmiller.
Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, farmacista, master in fitochimica, studi di finanza, economia, teologia e filosofia.
Master in Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni – Alta Scuola di Psicologia Università Cattolica. Master in
comunicazione strategica, coaching strategico e problem solving strategico – CTS Prof. Giorgio Nardone. Dal 2005 si occupa
soprattutto di persone, leadership, relazione, comunicazione. Dare senso a ciò che le persone fanno sul posto di lavoro è sfida e
passione. Una sfida che ha dato alla luce due libri; La Morale Aziendale, Ed. Tecniche Nuove 2014 e Vincere la Paura in Azienda,
Ed. Tecniche nuove 2019.
Sara Rabino
Sono nata a Torino e cresciuta ad Asti. Attualmente studio Economic and Social Sciences all'Università Bocconi, dove ho conseguito anche la laurea triennale, a parte un semestre di Erasmus all'University College of London. Faccio parte del think tank Tortuga, perché credo che la curiosità e le competenze dei giovani siano il punto di partenza per un futuro migliore
Sergio Inferrera
Sono uno studente di Economia e Scienze Sociali dell'Università Bocconi. Ho conseguito la laurea triennale all'Università di Bologna e ho studiato per un semestre all'Università di Lisbona. Da quest'anno, lavoro in un network di ricerca sulla competitività delle imprese europee (CompNet).
Eliana Pellegrini
Eliana Pellegrini è una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale si occupo di salute e benessere delle persone sia in azienda che nella loro sfera privata da circa 20 anni.
Dopo la laurea in Psicologia ad indirizzo clinico e un master in HR ha lavorato per diversi anni come consulente nelle risorse umane specializzandosi in selezione, formazione comportamentale, sviluppo professionale, outplacement e benessere.
Parallelamente ha coltivato l' interesse per la psicologia clinica frequentando Studi Cognitivi – Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo e comportamentale riconosciuta dal MIUR, abilitandosi alla professione di psicoterapeuta.
In questi anni di pratica psicoterapica e di attività in diversi contesti aziendali, ha continuato la sua formazione e pratica in Schema Therapy, in neuroscienze delle emozioni, sul trauma, sulla mindfulness.
Stefano Pacifico
Dopo una breve esperienza professionale come docente in Corsi di aggiornamento per il Ministero degli Esteri, dal 2001 lavoro in ECA Italia, società specializzata nell’International HR Management, come consulente di gruppi multinazionali con riferimento alla gestione del personale espatriato e impatriato (Estero vs. Italia).
Ho gestito numerosi progetti di mobilità internazionale in decine di Paesi, maturando competenze in area Compensation, Immigration, diritto del lavoro, fiscalità internazionale, pay roll e tax compliance.
Ho lavorato direttamente all’interno delle Direzioni HR – Ufficio espatriati di Indesit (ora Whirpool) e Impregilo (ora Salini-Impregilo).
Dal 2007 sono Responsabile Commerciale di ECA, attività che, tra l’altro, prevede lo sviluppo di strategie di vendita e networking internazionale in particolare nelle aree di tax compliance e immigration.
Carolina Bussadori
È cresciuta in una famiglia di imprenditori che fin da giovanissima le ha permesso di affacciarsi al mondo dell’imprenditoria, presso l’azienda di famiglia. Mentre lavorava si è laureata in Amministrazione Aziendale alla Universidad Catòlica de Còrdoba (Argentina), studi che le hanno permesso di dare lo start-up alla sua passione, la consulenza aziendale. Ha Focalizzato l’attenzione su leadership, organizzazione aziendale, change management e vendita. Il suo obiettivo da sempre è quello di essere un supporto per titolari e dipendenti, per quanto riguarda la gestione del capitale umano e la comunicazione. Quest’ultima rivolta alla Piccola Media Impresa che cerca di fidelizzare i clienti e trovare nuove opportunità. Le prime esperienze nel capitale umano le ha fatte in Argentina, nel team di selezione argentino della multinazionale Groupe Casino. Da quando è arrivata in Italia, ha collaborato con diverse realtà che le hanno permesso di apprendere arricchire le sue esperienze. Dal 2010 è la referente di PDA International in Italia, occupandosi dello sviluppo del mercato italiano e della formazione sullo strumento.
Ana Laura Ramirez
Sono Ana Laura Ramirez, Amministratore di Voyamee srl. Sono nata in Messico, arrivo negli Stati Uniti a 17 anni e dopo 4 anni tra scuola in lingua inglese e varie esperienze lavorative, nel 2004 mi trasferisco in Italia dove frequento un corso per tecnici dell’accoglienza turistica, fino ad approdare nel settore commerciale e marketing in una delle prime agenzie online di viaggio vacanze.
Nel 2008 inizio gli studi nel settore benessere frequentando l’accademia di Estetica dove presento una tesi sugli stabilimenti termali e i benefici delle acque minerali. Partecipo a diversi corsi olistici, come Reiki, Ayurveda, Shiatsu, Floriterapia, naturopatia e cosmetologia.
Nel 2013 inizio il mio percorso imprenditoriale prendendo in gestione un centro benessere dove, insieme a personal trainers elaboriamo programmi completi per poter offrire ai clienti un luogo e un metodo per migliorare il proprio corpo, l’alimentazione e la mente.
Dopo qualche anno mi rendo conto che la difficoltà più grande che le persone hanno nel superare le diverse problematiche è dovuta prevalentemente al fatto di dover rientrare subito nella quotidianità appena completato un trattamento non riuscendo quindi ad implementare le giuste abitudini; così decido di creare i pacchetti benessere IN VIAGGIO.
Perché in viaggio? Quali benefici in più hanno rispetto a un trattamento presso un centro benessere vicino casa? Viaggio in varie parti del mondo e faccio ricerche, constatando che fuori dalla propria comfort zone l’efficacia di ogni trattamento abbinato al viaggio ha, in media, un potenziamento del 30-40% . Instauro rapporti di collaborazione con centri termali, medici, psicologi, coach, formatori, nutrizional chef, personal traine e altri specialisti del benessere insieme a DMC locali e wellness hotel, per sviluppare programmi, team building e pacchetti benessere adatti a fornire un risultato preciso. Il focus del mio lavoro è portare consapevolezza sull’importanza della prevenzione e fornire gli strumenti per raggiungere un benessere che prevalga nel tempo.
Luigina di Dio
Sono nata a Sydney in Australia e mi sono trasferita in Italia quando avevo 15 anni.
Ho studiato Interpretariato e Traduzione alla SSLMIT di Forlì, facoltà di Bologna e a l’ École de traduction et d’interprétation di Ginevra. Ho lavorato come interprete e traduttrice freelance / docente di Inglese dal 2000-dicembre 2004, anno in cui Marta ed io abbiamo creato Hallo.
Martina Inga Kos
Giorgio Bignozzi
Giorgio Bignozzi
Direttore Commerciale di Marketing Informatico
Giorgio è un ingegnere elettronico che da 10 anni sviluppa progetti Magento. Dopo diversi ruoli tecnici – programmatore, sistemista, db administrator – sviluppa e vende soluzioni complesse B2B in ambito gestionale. Talenti: progettazione di estensioni, plugin e integrazioni di sistemi esterni e marketplace.
TITOLO INTERVENTO
Chatbot su Messenger: casi studio di successo della AI applicati alla PMI
ABSTRACT
L’intelligenza artificiale domina ormai le logiche di Facebook.
Grazie alle applicazioni come i chatbot è possibile gestire la messagistica, il customer care, le comunicazioni promozionali e il database building tramite strategie di AI. Vediamo insieme alcuni casi di successo di Chatbot sviluppati ad hoc in base alle necessità del cliente:
- Fila Solutions: ottimizzazione del customer care e risparmio del tempo nella gestione dei social
- Costa Edutainment: creazione data base utenti, engagement attraverso i giochi/contest, up-cross selling di servizi venduti
- Marina Militare Sportswear: strategia cross device per spostare gli utenti dai social all’app, attività promozionali specifiche per gli utenti del chatbot
Giulia Bezzi
SEO strategist, CEO della sua Società che si occupa di strategia SEO e content marketing, ama collaborare con le agenzie web, visto che non tratta tutte le aree digital, ed è la referente di numerosi progetti SEO, soprattutto per grandi ecommerce e portali.
Co - Autore di "SEO&Journalism" .
Brand Ambassador di Kleecks, SaaS di ultima generazione per la crescita di conversione, e non solo, che utilizza con molti suoi clienti.
Speaker e docente per le discipline che riguardano il suo campo di attività è un'imprenditrice attenta alle tematiche sociali. A tal proposito, ha dedicato una parte della sua Società allo sviluppo de LeROSA, progetto che stimola l'indipendenza economica, culturale e intellettuale della donna, senza demonizzare nemmeno per un attimo l'uomo.
Gianluigi Schiavon
Partecipa a:
Te lo do io lo smartworking!
26 - 09 - 2020
Giornalista e scrittore, è vicedirettore del “Resto del Carlino” e de ilrestodelcarlino.it. Ha lavorato a lungo per “Quotidiano Nazionale” e prima per “La Repubblica”, “Il Gazzettino” di Venezia e Belluno e per vari periodici.
È stato responsabile della redazione del Carlino di Forlì, della redazione Interni-Esteri di Qn, di Quotidiano.net e caporedattore centrale a Qn.
Ha pubblicato, per Giraldi Editore, i romanzi: “50 minuti - L’inganno nel cassetto”, “Il bambino del mercoledì”, “La fuga - Delitto in Bretagna” e “Rapkoka”. Altre opere: i volumi di racconti “I bolognesi sono fatti così”, Pendragon Editore, “Colpi bassi (sul ring e nella vita)” e “Quella faccia l'ho già vista”, per Giraldi. Con il fotoreporter Paolo Miccoli ha pubblicato “A Bologna c'era il mare” e “Bologna va in campagna”, immagini e poesie, Giraldi.
Katiuscia Marchesan
Marinella Maccarrone
Si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1995 ed è iscritta all’Albo Professionale dal 1997. Frequenta la Scuola di Formazione Formatori del Prof Francesco Avallone ed è specializzata in dinamiche nei piccoli e grandi gruppi, benessere organizzativo, sviluppo del potenziale, coaching individuale, team coaching e gestione psicosociale. Ha una grande esperienza nelle dinamiche di gestione del cambiamento, di gestione dei conflitti interpersonali e aziendali. Ha lavorato nella gestione di processi di riallineamento interfuzionale. Conosce ed ha gestito analisi degli assetti organizzativi, anche in caso di fusione e/o acquisizione aziendale. Ha lavorato come Change Manager in progetti di implementazione ERP per Grandi e Medie Aziende Nazionali e Multinazionali. Entra a far parte del Team SCR selezione e consulenza per le risorse umane nel 2015 e nel 2016 ne diventa Socia.
Massimo Lugli e Camilla Speriani
Massimo Lugli
Consulente Openness, Open Agent, Coach, Project Manger
Più di 20 anni di esperienza professionale come Formatore e Coach per aziende pubbliche e private. Dal 2013 Consigliere di Amministrazione di Forma del Tempo Srl. Come consulente ho sviluppato diversi progetti di miglioramento nelle organizzazioni per elevare il tasso di progettualità e la performance del team e dell'individuo. Dal 2018 Certified ScrumMaster®. Sono ricercatore sui temi della Open Organization e della Leadership, coautore dell’Open Leadership Manifesto e dei libri “Coaching: come trasformare individui e organizzazioni”(IPSOA, 2015) e “Città dei capi. Open leadership: dal capitale umano al capitale sociale” (IPSOA, 2014)
Ho lavorato per grandi imprese italiane e multinazionali tra cui DHL, Coop, Enel, Intesa Sanpaolo, Ferrari, Hager Group, Regione Emilia Romagna.
Camilla Speriani
Sustainability strategy and communication advisor
Dopo 10 anni di esperienza, nel 2015 ho fondato Collectibus per collaborare con le organizzazioni che vogliono creare i business sostenibili del futuro. Mi occupo di responsabilità d'impresa e imprenditoria sociale sviluppando strategie integrate con i business model e aiutando le organizzazioni a implementare concretamente le azioni, anche attraverso processi di openness e agile. Ho lavorato nel team Sustainability Services di EY, in RG&Associati, nella comunicazione con la Digital Agency Slash e ho iniziato la mia carriera in Vita Consulting. Dal 2017 faccio parte anche del team di Food Partners e Tractus. Tra le aziende con cui ho lavorato: Gruppo Pam, Just Italia, ICS Maugeri Società Benefit, Magneti Marelli.
Ruggero Furlanetto
Head Hunter professionista da più di 10 anni. Da sempre appassionato ai temi della psicologia, dell'intelligenza e dell'informatica non teme di definirsi un nerd umanista e sociale. Ha iniziato nella selezione di forza vendita multisettoriale, per poi passare a una piccola e prestigiosa società di selezione per il lusso e approdare in TOR del Gruppo Lavoropiù tre anni fa. Le sue aree di specializzazione sono Lusso e IT.
Riccardo Torreggiani
Psicologo del lavoro, lavora da 17 anni nel recruiting di profili qualificati, sempre all'interno del Gruppo Lavoropiù. Attualmente Competence Leader di TOR, segue in particolar modo profili di taglio Executive. Negli anni ha curato diversi progetti di analisi e miglioramento continuo sui processi chiave dell'iter di selezione.
Andrea Guerra
Andrea Guerra è Country Manager di FI Group per l'Italia, Ingegnere del Politecnico di Torino, ha contaminato il suo percorso con studi di Scienze Umane e Sociali durante il suo dottorato a Sorbonne Universités. Membro entusiasta della community di Fior di Risorse, appassionato di tecnologia e innovazione, è sempre disponibile per un confronto, ed a valutare idee e progetti interessanti. Per saperne di più, potete visitare il suo profile Linkedin
Stefania Suzzi
Si laurea in psicologia clinica e di comunità nel 1996. Dopo una formazione post-laurea in counselling orientativo e professionale, inizia la sua esperienza nel campo della psicologia del lavoro. Prima partecipando alla progettazione e allo sviluppo del servizio SIO della Provincia di Ravenna, primo esperimento pubblico di gestione specialistica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro poi nel 2007 fondando SCR società di consulenza in ambito risorse umane specializzata nella ricerca, selezione e gestione del personale. Stefania è specializzata nella conduzione di colloqui a carattere valutativo, nell’utilizzo di testistica per l’analisi del profilo psicoattitudinale e nella progettazione e realizzazione di assesment e di percorsi di analisi e intervento organizzativo. Attualmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna.
Niccolò di Vito & Matteo Gazzarri
Alessandro Fiorelli
Alessandro Fiorelli
È CEO di JobPricing da giugno 2016 e segue inoltre in prima persona progetti di consulenza in ambito Total Reward, Performance Management e Leadership. Vanta una precedente esperienza di oltre quindici anni come HR & Manager e HR Director in contesti multinazionali, sia nel settore dei servizi che nell’industria come http://ersinnovation.com/.
Marta Inga Kos
Co-Owner e Managing Director dell’azienda Hallo! Servizi Linguistici
Nata nella Polonia comunista e vissuta in Germania, in una famiglia bilingue.
Mi sono laureata in Filologia Germanica e sono tornata in Polonia, dove ho lavorato come docente universitaria presso il dipartimento di Economia e di Lingue. Dal 2000 vivo in Italia, ho avuto esperienze lavorative in ambienti multinazionali e multiculturali: ho lavorato come docente di Business German presso l’International School of Economics e nel dipartimento di Marketing della multinazionale americana Think3. Ho poi lavorato come libera professionista a fianco a dirigenti, CEO e manager aziendali per supportarli nelle relazioni lavorative con il mondo tedesco. Nel 2004 io e Luigina Di Dio abbiamo fondato Hallo! servizi linguistici, l’azienda che rappresenta il nostro vissuto, i nostri valori e le nostre competenze, sia come docenti che manager.
Adriano Giannola
Nato a Fano (PU) nel 1943, laurea in economia con specializzazione al Centro Manlio Rossi Doria di Portici, Adriano Giannola è attualmente Presidente Emerito dell'Istituto Banco di Napoli – Fondazione, del Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile di Napoli, Presidente della fondazione di Comunità Centro Storico di Napoli e Professore di Economia Bancaria all'Università Federico II di Napoli dal 1980. Ha svolto attività di studio e di ricerca con il supporto della Ford Foundation e del FORMEZ presso le Università di Harvard ed MIT Mass. e presso l' Università di Cambridge U.K. È Consigliere di amministrazione dell'ANIMI, dell'Associazione fra le Casse di Risparmio italiane, e dell'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. È inoltre membro della Commissione Cultura - sezione italiana dell'UNESCO. Entrato nel 2006 nel Consiglio di amministrazione della SVIMEZ, dal 2010 ne è il Presidente.
Lella Mazzoli
Partecipa a:
Italia, domani
25 - 09 - 2020
Lella Mazzoli è professore ordinario e insegna Sociologia della Comunicazione e Comunicazione d'Impresa nei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche, che dirige, presso l'Università di Urbino "Carlo Bo". Dirige inoltre l'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Membro dell'AIS (Associazione Italiana di Sociologia), è direttore e fondatore del LARICA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata), e dirige inoltre l'Osservatorio News-Italia e dirige Sociologia della comunicazione (FrancoAngeli). Ha ideato e organizza con Giorgio Zanchini a Urbino, Fano, Pesaro il Festival del giornalismo culturale
Mario Cucinella
Partecipa a:
Italia, domani
25 - 09 - 2020
Nato in Italia nel 1960, si è laureato presso la facoltà di Architettura di Genova nel 1987 e ha fondato Mario Cucinella Architects (MCA) a Parigi nel 1992 e a Bologna nel 1999.
Cucinella ha raccolto sin dall'inizio della sua attività importanti riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e si è dedicato costantemente alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale. Ha inoltre sempre coltivato uno speciale interesse per i temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura.
Prima di aprire MCA, Mario Cucinella ha lavorato per cinque anni nello studio di Renzo Piano a Genova e successivamente a Parigi. È "visiting Professor" all'Università di Nottingham e tiene regolarmente conferenze in Italia e all'estero. Attualmente Cucinella è il Presidente di MCA. Lo studio, che si avvale di un team di architetti e ingeneri provenienti da vari paesi, possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica, anche attraverso collaborazioni con Istituti Universitari e programmi di ricerca banditi dalla Commissione Europea. In questi anni sono stati sviluppati progetti su scale diverse come realizzazione di edifici con varie destinazioni d'uso, ricerche tipologiche e tecnologiche, studi sulle strategie ambientali per il controllo climatico e grandi progetti urbani. Tra le realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Padiglione eBo a Bologna e la stazione Villejuif-Leo Lagrange della metropolitana di Parigi.
Emanuela Girardi
Partecipa a:
Italia, domani
25 - 09 - 2020
Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi e il CEMS Master in Management Internazionale all’Université catholique de Louvain, in Belgio.
Dopo una carriera internazionale nelle telecomunicazioni e un’esperienza imprenditoriale, ha fondato l’associazione Pop Ai (Popular Artificial intelligence). E’ membro delle principali organizzazioni europee sull’intelligenza artificiale: CLAIRE, AI*IA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale) ed European AI Alliance.
Alessandra Todde (in definizione)
(Nuoro, 6 febbraio 1969) è una manager e politica italiana, dal 16 settembre 2019 Sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico. É stata AD di Olidata.
Alessandro Fusacchia
Partecipa a:
Donne sull’orlo di una crisi di genere
25 - 09 - 2020
Nato a Rieti, 42 anni fa.
È il cofondatore ed è stato il Segretario di MOVIMENTA da maggio 2017 a luglio 2020. Ha partecipato alle elezioni del 4 marzo 2018 sostenendo la lista +Europa guidata da Emma Bonino (www.movimenta.info). In questa occasione, si è candidato come capolista nella circoscrizione estera “Europa” e risultato eletto alla Camera dei Deputati, dove ho aderito alla Commissione VII – Cultura, Scienza, Istruzione. Nel settembre 2019 ha terminato la sua esperienza politica con +Europa.
In precedenza ha lavorato brevemente per H-Farm SpA, e fino al dicembre 2016 per il Governo italiano, come capo di gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
Prima di questo incarico è stato consigliere per la diplomazia economica di Emma Bonino, durante il suo mandato come Ministro degli Affari esteri. Ha collaborato con Corrado Passera al Ministero dello Sviluppo economico con cui ha scritto il rapporto Restart, Italia!, e alla fine del 2012 ha varato la prima legge italiana sulle startup innovative.
Prima di rientrare in Italia nel marzo 2012, ha lavorato per due anni a Bruxelles, presso il Consiglio dei Ministri dell’Unione europea, aiutando a turno i ministri delle Finanze ungherese, polacco e danese – nel loro ruolo di presidenti (per sei mesi ciascuno) dell’ECOFIN – negli incontri ministeriali del G20.
Ancora prima ha lavorato a Roma nell’ufficio di Palazzo Chigi che tra il 2008 e il 2009 ha negoziato gli impegni presi a L’Aquila dai Paesi del G8, e tra il 2007 e il 2008 come ghost writer di Emma Bonino, al tempo Ministro del Commercio internazionale e per gli Affari europei.
Ha un Ph.D. in Scienze Politiche e Sociali dell’Istituto universitario europeo di Fiesole, e un Master in Affari europei del Collegio d’Europa di Bruges. Per diversi anni ha tenuto un corso sulle relazioni esterne dell’Unione europea presso l’Istituto di Studi Politici di Parigi ed uno sul policy design presso la School of Government della LUISS di Roma. Tra il 2005 e il 2010 ha pubblicato alcuni articoli scientifici sull’integrazione europea.
Giulia Perona
Partecipa a:
Donne sull’orlo di una crisi di genere
25 - 09 - 2020
Nata a Biella nel 1990. Laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diplomata alla Scuola Holden di Torino. Social media editor e podcast editor per Vanity Fair Italia, ha pubblicato un racconto nella raccolta Brave con la lingua (Autori Riuniti, 2018) e un saggio nella raccolta Tutte le ragazze avanti! (add editore, 2018).
Insieme a Giulia Cuter è autrice del podcast "Senza Rossetto" e del libro "Le ragazze stanno bene" (HarperCollins, 2020).
Giulia Cuter
Partecipa a:
Donne sull’orlo di una crisi di genere
25 - 09 - 2020
Nata a Brescia nel 1990. Laureata in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e diplomata alla Scuola Holden di Torino. Lavora nell’editoria, occupandosi di marketing e comunicazione, e da diversi anni collabora con la redazione web del Festivaletteratura di Mantova.
Insieme a Giulia Perona è autrice del podcast "Senza Rossetto" e del libro "Le ragazze stanno bene" (HarperCollins, 2020).
Luigi Oliveri
Partecipa a:
Il lavoro è ovunque: non solo Southworking
25 - 09 - 2020
Luigi Oliveri, dirigente amministrativo dell'ente Veneto Lavoro, autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto amministrativo e formatore. Ideatore di BlogLiveri
Corinna De Cesare - in definizione
Giornalista del Corriere della Sera. Scrive di donne, lavoro, pari opportunità. Ha creato una newsletter che definisce "ciclica", che si chiama thePeriod, solo su iscrizione.
Norman Di Lieto
Modera:
L’Etica paga?
26 - 09 -2020 / 09:30
Giornalista. Responsabile per SenzaFiltro della sezione di attualità Zona Franca.
Ha due passioni: la Moda e il Giornalismo che sono diventati anche la sua attività professionale. Ha lavorato per Fratelli Rossetti, Loro Piana, Trussardi e Gucci. Si è laureato – lavorando a tempo pieno – alla Facoltà di Comunicazione in Relazioni Pubbliche e Pubblicità all’Università Iulm di Milano con una Tesi sulle Relazioni con i media nelle aziende della moda. Si è specializzato in Comunicazione per gli addetti stampa alla Scuola di Comunicazione Iulm di Milano. È stato cultore della materia in Comunicazione d’impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’Università E-campus di Novedrate e capo-redattore di Flipmagazine, giornale on line internazionale. Contributor in manuali di comunicazione d’impresa editi da Laterza e dal Sole 24Ore. Ha conseguito un Master in marketing dei beni di lusso alla Business School del Sole 24Ore. Ha seguito a Parigi dal 2012 al 2017 le Relazioni sociali del Gruppo Kering, player mondiale del Lusso. Nel 2017 è stato Addetto stampa per Open Corporation - progetto sulla trasparenza delle Aziende Multinazionali ideato da Filcams Cgil e cofinanziato dalla Commissione europea. Negli ultimi anni ha seguito come Consulente un nuovo Brand del Lusso viaggiando tra Milano e Pechino. Nel 2018 ha ideato, insieme al suo Team, una Start-Up - selezionata tra le finaliste da Speed Mi Up - incubatore di Start-Up fondato da Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano con il supporto del Comune di Milano. È giornalista pubblicista e ha scritto un romanzo: "Di Tanto Amore".
Andrea Pontremoli
Partecipa a:
La scuola che verrà
26 - 09 - 2020
Andrea Pontremoli è Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili dal 2007. Entrato in IBM nel 1980 come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. Dal 2017 è Presidente di Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER), un'associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia-Romagna, creata grazie ad una connessione sinergica tra università e le aziende della motor valley italiana.
Antonello Giannelli
Partecipa a:
La scuola che verrà
26 - 09 - 2020
Presidente presso ANP - Associazione Nazionale Presidi (dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola)
Individuals or businesses who specialised in acquiring properties directly from their owners and offering cash for them do business as Cash home buyers. They provide an alternative to the more conventional method of selling houses by making it possible to sell properties in a quick and uncomplicated manner. Visit https://www.cashhomebuyers.io/.
Franco Amicucci
Partecipa a:
La scuola che verrà
26 - 09 - 2020
Sociologo, formatore, 30 anni di esperienza nella formazione manageriale di importanti multinazionali e gruppi italiani. Ha curato lezioni televisive su RAI2 sulle competenze relazionali per Uninettuno, insegnato in varie scuole manageriali e Università. Ha seguito la nascita di Fondirigenti e assistito per 5 anni il fondo Fondir. Fra le sue principali pubblicazioni "Boundaryless learning. Nuovi strumenti e strategie di formazione", Franco Angeli, Milano; "La formazione fa spettacolo", Il Sole 24ore.
Home investors may counsel sellers. House upkeep and value suggestions are excellent. Visit https://www.mobile-home-buyers.com/pennsylvania/sell-my-mobile-home-williamsport-pa/.
E' il Presidente di Amicucci Formazione e di Skilla.
Claudio Scamardella
Partecipa a:
Te lo do io lo smartworking!
26 - 09 - 2020
Giornalista. Direttore responsabile de Il Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2009. Laureato alla facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri di Firenze, è giornalista professionista dal 1990. Ha lavorato per 18 anni per Il Mattino, dove ha ricoperto vari ruoli fino a diventare redattore capo e capocronista nel 2001 nonché responsabile del dorso cronache dal 2004 al 2008. È stato vicedirettore del quotidiano gratuito Leggo. Ha pubblicato Napoli siccome immobile con Aldo Masullo, Guida editore, 2008.
Riccardo del Nonno
Promotion Manager a Poste Italiane, ideatore di Glocal Working e promotore di un piano per lo smartworking in Parlamento.
Fabiana Dadone - in definizione
Ministro per la Pubblica Amministrazione
Arianna Porcelli Safonov
Modera:
JobX – Il lavoro è ovunque. Purtroppo.
26 - 09 -2020 / 15:00
Arianna Porcelli Safonov è nata a Roma da papà russo e mamma ligure ed è laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume. Ha vissuto a New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali, viaggiando con le produzioni fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione di project manager per dedicarsi full- time alla scrittura. Sellers that are interested in learning more about the house business might benefit greatly by speaking with buyers in the housing market since buyers are subject matter experts. These specialists are able to provide guidance on a variety of facets of the selling process, including price, repairs, and others. Visit https://www.cashoffers.com/michigan/cash-offer-muskegon-mi/.
Da qui le collaborazioni con alcune compagnie di teatro contemporaneo e l’apertura del blog di racconti umoristici Madame Pipì. Nel 2014, rientrata in Italia, ha pubblicato il suo primo libro per Fazi Editore, Fottuta Campagna, frutto dell’esperienza vissuta in solitaria sugli Appennini tra Lombardia e Liguria. Dal 2015 è in tour con diversi progetti di satira e critica umoristica al costume sociale italiano: Piaghe, il Rìding Tristocomico, Diritto civile e altre parolacce, Cibo, vino e altri castighi sociali. Nel 2017 ha pubblicato il libro Storie di Matti (Fazi Editore). Dal prossimo autunno sarà protagonista su laeffe, la tv di Feltrinelli, del nuovo programma “Scappo dalla città”.
Daniele Grassucci
Partecipa a:
La scuola che verrà
26 - 09 - 2020
Daniele Grassucci, direttore e co-founder di Skuola.net, il portale di riferimento per gli studenti italiani visitato ogni mese da oltre 5 milioni di ragazzi dalle scuole medie all'università. Ingegnere per formazione, giornalista per professione, da anni si occupa di formazione e stili di vita giovanili, intervenendo costantemente come esperto in televisione, radio e giornali. E' anche autore del libro "Dopo la Scuola" (Sperling & Kupfer 2019), una guida all'orientamento post diploma dedicata a studenti e famiglie.
Luca Pagliari
Partecipa a:
La scuola che verrà
26 - 09 - 2020
Giornalista radiotelevisivo e autore, è nato a Senigallia dove attualmente vive assieme alla moglie Francesca e alla figlia Marta. Da anni si occupa di ambiente, tematiche giovanili, stili di vita, etica sportiva e prevenzione. È stato direttore dei programmi di RDS ed ha collaborato con le principali emittenti radiofoniche nazionali. Da oltre 20 anni realizza programmi per Raitre e Rai Educational. Autore di numerosi docufilm e di campagne nazionali di prevenzione legate a droga, sicurezza stradale e cyberbullismo. Ha già pubblicato Zona Cesarini. Il calcio la vita (ed. Bompiani 2006); Una scelta di vita (ed. Bevivino 2007); Mi chiamo Evaristo (ed. Bevivino 2008), Kristel - Il silenzio dopo la neve (ed. Historica 2013); Cara Marta - lettera a una figlia (ed.Historica 2015). L'ultimo lavoro: Andrà tutto bene se... (Ventura edizioni 2020).
Sandra Gesualdi
Partecipa a:
La scuola che verrà
26 - 09 - 2020
Giornalista, nata a Firenze nel 1971. Laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Firenze, si impegna nel giornalismo, come coordinatrice editoriale, e nella ricerca indipendente. Dal 2007 approfondisce l’esperienza di Don Milani come modello culturale e familiare. Per la Fondazione Don Lorenzo Milani onlus cura progetti speciali e pubblicazioni editoriali (mostre, cataloghi di arte, pubblicazioni, testi) e interventi formativi in scuole, università, associazioni sulla figura e la vicenda di don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana. È stata promotrice e portavoce della battaglia civica per il testamento biologico. Ha una figlia di 25 anni, un compagno e un cane. Ha sempre affiancato le attività di studio e la pratica lavorativa. Il suo impegno nella società civile si è segnalato per l’azione volta alla conoscenza e alla promozione dei valori fondanti della libertà, dei diritti umani e della solidarietà
Christian Bracich
Partecipa a:
Donne sull’orlo di una crisi di genere
25 - 09 - 2020
44enne, triestino. Insignito a dicembre 2019 dal Presidente Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per il suo esemplare contributo nella promozione di politiche aziendali fondate sulla conciliazione tra vita professionale e familiare e sulla tutela del valore della persona anche nel mondo del lavoro".
Amministratore Unico della Cpi-Eng, azienda triestina di ingegneria e progettazione meccanica con circa 40 dipendenti. La società originaria nacque nel 1985 ma venne chiusa nel 1993. Christian nel 2005 ha dato vita alla Cpi-Eng Srl con l’idea che “per crescere bisogna innovare, investire in nuove idee e proporre servizi innovativi”. Nell’aprile 2018 ha trasformato un contratto a tempo determinato di una dipendente in attesa di un figlio in uno a tempo indeterminato con un aumento di stipendio. L’azienda si distingue per una attenta politica di conciliazione. In assenza di un nido, ha stabilito un accordo con una associazione culturale triestina che cura uno spazio di coworking con educatrici dedicate ai bambini.
Bracich considera il welfare una importante leva strategica aziendale e il dipendente una risorsa da formare e valorizzare. Così descrive la sua azienda: “Cerchiamo di ascoltare e andare incontro alle necessità dei dipendenti. In materia di welfare aziendale sono aperto a valutare nuove soluzioni per conciliare la vita privata e il lavoro”.
Barbara De Micheli
Partecipa a:
Donne sull’orlo di una crisi di genere
25 - 09 - 2020
Esperta di gender equality, diversity&inclusion e cambiamento organizzativo. Head della Social Justice Unit di Fondazione Giacomo Brodolini coordina dal 2012 il Master in Gender Equality e Diversity Management. Da oltre 20 anni si occupa di progettazione europea con un’attenzione specifica alla prospettiva di genere nel mercato del lavoro. Nel 2020 ha conseguito il dottorato in Lavoro, Sviluppo ed Organizzazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi sullo spazio organizzativo e l’impatto dei processi di digitalizzazione.
Lorella Carimali
Partecipa a:
La scuola che verrà
26 - 09 - 2020
Docente di matematica e fisica, unica italiana tra i finalisti del Global Teacher Prize (il premio Nobel per l'insegnamento), ambasciatrice del suo modello didattico nel mondo per la Varkey Foundation.
Lucio Cavazzoni
Laureato in sociologia a Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna, ha iniziato a fare l’apicoltore nel 1978. Con alcuni amici che condividevano le stesse scelte, ha cofondato nel 1978 la Coop Apistica Valle dell’Idice e successivamente, insieme a sette cooperative presenti sul territorio nazionale, il CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori che ha presieduto fino al 2008.
Dal 1999 è stato prima amministratore delegato poi presidente di Alce Nero, impresa di agricoltori biologici, apicoltori, produttori fairtrade.
Fra le imprese e cooperative e associazioni alla cui nascita ha contribuito vi sono Libera Terra Mediterraneo, Coop Sin Fronteras, Mediterre.bio, la scuola Casa Comune con Luigi Ciotti.
Ora riveste la carica di presidente all’interno di Goodland srl, realtà che ha come obiettivo economie, ecologie, imprese che producano un forte impatto sociale sui territori
Marco Lucchini
Partecipa a:
L’Etica paga?
26 - 09 - 2020
Nel 1989 Co-Founder del Banco Alimentare. Fino al 2016 è stato DG ora è Segretario Generale. Membro del Board della European Food Banks Federation. Valorizza la cultura del recupero di cibo a favore dei più poveri promuovendo eventi e partecipando a tavoli nazionali ed europei. Collabora con Istituzioni, Aziende, Università ed Associazioni. Ha contribuito a indagini sullo spreco e povertà alimentare, alla stesura della Legge del Buon Samaritano (L.155/2003) e della Legge Gadda (L.166/2016) per la donazione di prodotti alimentari a fini di solidarietà e per la limitazione degli sprechi.
Francesco Cupertino
Partecipa a:
Il lavoro è ovunque: non solo Southworking
25 - 09 - 2020
Francesco Cupertino, è nato a Fasano (BR). Sposato, tre figli, dopo le scuole dell'obbligo e il liceo scientifico, "Leonardo da Vinci" della sua città, ha percorso l'intera carriera da studente prima, e da ricercatore e docente dopo, nel Politecnico di Bari di cui oggi è Rettore.
Si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica a 25 anni, con 110/110 e lode. Dottore di Ricerca nel 2001 in Ingegneria Elettrotecnica. Ricercatore dal 2002 è diventato professore associato nel 2014 e Professore ordinario dal 2016.
Da luglio 2010 è il responsabile scientifico del laboratorio "Energy Factory Bari", il laboratorio dedicato all'aerospazio e all'energia, fondato da General Electric Avio e dal Politecnico di Bari nel quale operano circa 40 ricercatori con un budget annuo medio superiore ad un milione di euro.
Insegna nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e nel corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione del Politecnico di Bari; svolge la sua attività di ricerca scientifica nel campo dei convertitori, delle macchine e degli azionamenti elettrici. Collabora con prestigiose università come il Politecnico di Torino e la University of Nottingham nel Regno Unito.
Francesco Cupertino è stato responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca e fa parte di diverse organizzazioni scientifiche internazionali di settore. E' autore, in collaborazione con colleghi del gruppo di ricerca, di oltre 130 pubblicazioni scientifiche tra cui: 37 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali; 1 capitolo di libro; 97 pubblicazioni scientifiche su atti di congressi internazionali.
Alfonso Giordano
Partecipa a:
Italia, domani
25 - 09 - 2020
Professore di "Demography and Social Challenges" e di "Geografia economico-politica" presso le università Luiss e Niccolò Cusano di Roma è, inoltre, docente di "Sviluppo sostenibile" presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale. E' stato, tra l'altro, responsabile per le relazioni internazionali della Società Geografica Italiana, ricercatore affiliato presso l'Istituto di Studi Europei della Libera Università di Bruxelles, consigliere scientifico presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati e presso la Rappresentanza dell'Italia presso l'Unione Europea. I suoi campi di ricerca riguardano: la geografia della popolazione, l'interazione tra geopolitica e demografia, le migrazioni internazionali e lo sviluppo sostenibile.
Paolo Righi
Partecipa a:
Te lo do io lo smartworking!
26 - 09 - 2020
Presidente Confassociazioni. Presidente nazionale Fiaip dal 2009 al 2017, Presidente onorario e fondatore di Auxilia Finance spa, componente del Comitato tecnico scientifico di Tecnoborsa, Vicepresidente di Mediaconsum, già Coordinatore della Consulta interassociativa nazionale dell’intermediazione immobiliare (Fiaip-Fimaa-Anama). Ha, da sempre, svolto attività politico sindacale a sostegno della categoria degli agenti immobiliari e dei mediatori e consulenti del credito. Negli ultimi anni la sua attenzione si è focalizzata su diverse tematiche tra cui la riforma della professione, il credito al consumo, le Pmi, gli studi di settore e la fiscalità immobiliare.
Luca Bianchi
Partecipa a:
Te lo do io lo smartworking!
26 - 09 - 2020
Nato a Roma nel 1968, laurea in Economia, Luca Bianchi è Vice Direttore della SVIMEZ e responsabile dell’area di ricerche e studi sul mercato del lavoro, welfare, scuola, donne e giovani.
Dal 2006 è coordinatore scientifico del Rapporto SVIMEZ sull’economia del Mezzogiorno e membro del comitato di redazione della “Rivista Economica del Mezzogiorno”, è stato consulente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Progetto Mezzogiorno di Confindustria.
Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Ricerche sui Problemi dello Stato e l’Isril, Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali e di Lavoro, di cui è membro del Cda.
Autore di numerosi saggi e articoli, tra cui “La scuola nel Mezzogiorno tra progressi e ritardi", (Il Mulino, 2005), collabora con Il Mattino, L’Unità, il forum www.nelmerito.com.
Nel 2010 ha scritto con Giuseppe Provenzano “Ma il cielo è sempre più su? Proposte di riscatto per una generazione sotto sequestro”(Castelvecchi), vincitore del Premio Comete 2011.